Padre Agapius Kamau è missionario in Kenya e nel 2003 ha seguito passo passo la realizzazione, nella missione di Nguviu ad Embu, di due aule scolastiche e di una biblioteca per la Primary School.
“Gli alunni” ha spiegato il missionario “sono oltre trecento e a volte siamo costretti a metterne anche cento nella stessa aula. Per recarsi nella scuola i bambini fanno molti chilometri a piedi e lo studio è seguito con grande rispetto”.
I lavori, iniziati nel 2003, sono terminati nel settembre 2004. Il Comune di Montesilvano ha sostenuto quest’opera che, documentata con prospetti e fotografie sul sito dell’Associazione Missione Possibile (www.missionepossibile.net), è stata inaugurata nel gennaio 2005. La scorsa primavera è giunto un altro contributo raccolto grazie al Torneo Interforze, organizzato dalla Polizia Municipale di Montesilvano, i fondi serviranno per la costruzione di altre due aule di mattoni in un altro villaggio africano.
Il vicesindaco Claudio Daventura, ringraziando Padre Agapius Kamau per il lavoro svolto, gli ha fatto dono di un libro in cui si racconta la storia della città di Montesilvano. Toccanti le parole del padre missionario, che ogni domenica dice messa per oltre mille persone e che ha il compito di seguire ben 25 parrocchie presenti nel territorio di Kewote.
“Il Comune di Montesilvano” ha assicurato il vicesindaco “sarà ben felice di partecipare in futuro ad iniziative del genere apportando il proprio contributo”.
Il consigliere Oscar Biferi, ricordando anche la recente iniziativa della Polizia Municipale che si è spesa per il finanziamento di un progetto simile sempre curato dall’Associazione Missione Possibile, ha ringraziato il presidente Pino D’Atri, ricordando come i cittadini di Montesilvano sono sempre stati particolarmente attenti e pronti a partecipare a meritevoli opere di solidarietà. “La realizzazione di aule scolastiche” ha detto “aiuta una popolazione a crescere dandogli la possibilità di fare in maniera autonoma quelle scelte volte all’accrescimento di tutta la comunità, per cui ben vengano progetti che vanno verso questa direzione”.