Montesilvano. Procedere a sorteggio per nominare gli scrutatori dei seggi elettorali, “nel segno della trasparenza, con l’auspicio che si possa creare un’opportunità per chi ne ha davvero bisogno”. Sono questi i principi, spiegati dal consigliere comunale Adriano Tocco, in vista del referendum sulle trivellazioni previsto per il prossimo 17 aprile.
Ieri pomeriggio si è riunita la Commissione Elettorale, composta dal sindaco Francesco Maragno, dai consiglieri di maggioranza Adriano Tocco e Stefano Di Blasio e da quelli delle opposizioni, Lino Ruggero e Paola Ballarini. “La scelta degli scrutatori – spiega Tocco – nelle precedenti tornate elettorali avveniva su nomina, tra i cittadini iscritti all’Albo degli Scrutatori, da parte dei gruppi consiliari. Alla luce del momento di difficoltà che purtroppo molte famiglie della città stanno attraversando, ricoprire il ruolo di scrutatore può rappresentare una piccola boccata di ossigeno per chi ne ha davvero bisogno. Vogliamo quindi procedere all’individuazione dei nomi attraverso lo strumento del sorteggio”.
“Durante la prossima settimana”, annuncia infine Tocco, “organizzeremo un incontro presso la Sala Consiliare, aperto solo ai cittadini iscritti all’Albo degli scrutatori. Qualora il numero dei presenti sia superiore a quello necessario, che ammonta a circa 156 scrutatori, provvederemo ad un sorteggio al fine di garantire la massima trasparenza”.