Pescara, al via pulizia caditoie e bocche di lupo

pescaraPescara. È iniziata ieri mattina l’operazione di pulizia straordinaria delle caditoie e delle bocche di lupo di Pescara, un intervento condotto da una task force congiunta composta da operai della Attiva Spa e dell’Aca per garantire sia la bonifica superficiale che quella profonda, che necessita dell’utilizzo di sonde speciali. Le opere andranno avanti almeno per un mese e sono iniziate dalla zona dei Colli, più in particolare da via Di Sotto, la strada più gravemente colpita dal fenomeno ‘acqua alta’ causato dagli allagamenti nel corso degli ultimi nubifragi.

“Già nei giorni scorsi” hanno spiegato gli assessori Alfredo D’Ercole e Isabella Del Trecco “abbiamo effettuato alcuni vertici in Comune con la Attiva e con l’Aca Spa per esaminare gli ultimi episodi di allagamenti verificatisi a Pescara in seguito ad autentici nubifragi, in alcuni casi anche trombe d’aria, che hanno letteralmente messo in ginocchio la città, a partire dalla zona dei colli, addirittura provocando anche il cedimento della nuova condotta fognaria completata poco più di un anno fa in via di Sotto. Colpa, sicuramente, di un progetto errato al quale dovremo subito porre rimedio dotando quella linea di tre vasche di frenata per rallentare la corsa e la potenza dell’acqua che scende a valle”.

In alcuni casi in particolare quegli episodi hanno fatto emergere anche la necessità di provvedere ad una bonifica approfondita delle caditoie e delle bocche di lupo esistenti appena sotto il marciapiedi, talvolta ostruiti anche dalla brecciolina trascinata via dai cantieri dall’acqua piovana e che resta a ristagnare all’interno dei pozzetti.

Nella giornata di oggi via Di Sotto sarà completata per proseguire, poi, lungo l’intera area circostante. Nel frattempo con l’Aca è partita anche la riprogettazione della condotta fognaria ‘esplosa’ per introdurre subito quelle modifiche capaci di scongiurare il ripetersi del fenomeno di qualche settimana fa.


Impostazioni privacy