Pescara, Comune fuori legge per la pubblicità nelle rotatorie

viale_pindaroPescara. Comune fuori legge per la pubblicità nelle rotatorie. È la denuncia di Fabio Ippoliti, consigliere della circoscrizione Porta Nuova, che invita il sindaco Albore Mascia a rimuovere i cartelli pubblicitari che interesserebbero soprattutto la zona di Porta Nuova ( via Tirino, viale Pindaro, via G.D’Annunzio, via Nazionale Adriatica Sud, via Tiburtina).

“Posizionare cartelli pubblicitari all’interno di rotatorie è vietato dall’ art. 23 comma 1 del nuovo codice della strada” spiega Ippoliti, “che prescrive il divieto assoluto d’installazioni di qualsiasi genere diverse da quelle prescritte dalla legge. È questo un divieto molto severo che non si limita a cartelli pubblicitari, ma a qualsiasi tipologia d’installazione che possa arrecare pregiudizio alla sicurezza della circolazione stradale (vedi anche rotatoria aeroporto). Inoltre, lo stesso articolo al comma 11 prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un importo di 389 euro a 1559 euro per ciascuna violazione commessa”.

Secondo Ippoliti, il fenomeno sarebbe in crescita a Pescara ed, essendo questa un’azione fuorilegge, invita pertanto ad intervenire immediatamente per eliminare cartelli che possono essere motivo di distrazione per il conducente e possono arrecare anche un danno economico alle casse comunali.

 

Impostazioni privacy