Pescara, a settembre inizio palificazione per filovia

filoviaPescara. È previsto per settembre l’inizio della palificazione del tracciato per il passaggio della filovia, mentre a giugno inizieranno le prove di transito del veicolo. Lo ha reso noto questa mattina il presidente della Gtm, Michele Russo, ascoltato dalla Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità.

Sembra, infatti, che Pescara, a differenza di Montesilvano, non richieda particolari opere strutturali perché il tracciato è già pronto. Gli unici lavori sono quelli relativi alla palificazione che inizieranno a settembre, all’altezza delle Naiadi, procedendo sia verso nord che verso sud. I pali saranno sistemati a una distanza di 30 metri l’uno dall’altro e saranno a basso impatto visivo, perché di colore grigio – celeste, un colore che si confonde con quello del cielo.

Il presidente Russo ha reso noto che ieri, durante un incontro, la Balfour Beatty ha comunicato l’intenzione di consegnare a giugno prossimo il primo veicolo per fare delle prove di transito. I lavori finiranno entro due anni.

Novità importanti anche per quanto riguarda il ‘parco mezzi’ della Gtm, che ha recentemente acquistato 35 autobus di nuova generazione, grazie ai quali sarà possibile offrire un servizio migliore agli utenti.

I mezzi, tutti dotati di aria condizionata all’interno, andranno inoltre a sostituire quelli obsoleti e contribuiranno ad arricchire la flotta della Gtm. L’arrivo della nuova flotta coinciderà, inoltre, con il rifacimento di tutto l’impianto a metano della Gtm. Il presidente Russo ha scongiurato l’ipotesi di tagli dei chilometraggi delle linee su Pescara: “è un centro troppo importante” ha, infatti, sottolineato “per penalizzarlo a causa dei tagli ai trasporti imposti dalla manovra del governo approvata ieri”.

 

Impostazioni privacy