Pescara, l’illuminazione del museo Cascella a cura degli studenti dell’Accademia aquilana

Pescara. Prevista una nuova illuminazione esterna al Museo civico Basilio Cascella, che sarà realizzata dall’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, diretta da Marco Brandizzi, che questa mattina ha firmato la convenzione con il Comune di Pescara insieme al sindaco, Marco Alessandrini.

Seguito dai docenti della Scuola di Scenografia (con le cattedre di Scenotecnica/illuminotecnica e di Scenografia), un gruppo di 15 studenti curerà il progetto di illuminazione il cui obiettivo è la valorizzazione del fronte su viale Marconi dell’edificio ospitante il Museo civico. Il progetto, denominato ‘Com’è grande il mondo alla luce delle lampade, e come è piccolo agli occhi del ricordo’ è stato affidato all’Accademia per la particolarità e anche per la potenziale teatralità dello spazio ed è stato presentato in una conferenza stampa che ha visto anche la firma di tale convenzione, condivisa con la società TUA che assicurerà il trasporto dei ragazzi da L’Aquila a Pescara.

Coordinati dai docenti Umberto Di Nino (scenotecnica/illuminotecnica), Alessandro Zicoschi e Daniela Di Scerni (scenografia), gli studenti si sono messi subito all’opera per la realizzazione del progetto, che sarà interamente coperto dalla somma di 7 mila euro proveniente da una parte d’indennità che l’assessore al Patrimonio culturale, Paola Marchegiani, ha voluto mettere a disposizione per il recupero del museo.

La convenzione tra la Città di Pescara e l’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila prevede anche la progettazione del logo di “Fuga dal museo”, un itinerario nazionale su Pietro Cascella curato da Cordelia von den Steinen, moglie dello scultore nonché essa stessa artista, che prevede diverse tappe pescaresi, tra le quali il museo dedicato a Basilio. Potrà poi proseguire con la definizione di un progetto di allestimento museale per l’interno, la cui eventuale realizzazione sarà da decidere successivamente.

Siglano la convenzione il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini; il direttore dell’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila, Marco Brandizzi e il presidente di T.U.A., Luciano D’Amico.

Gestione cookie