Montesilvano. Al via il bando pubblico aperto ai proprietari di locali abbastanza capienti da accogliere una ‘casa delle associazioni’, l’iniziativa del Comune che mira a riunire in un unico stabile le associazioni di promozione sociale del territorio, una grande mensa e un emporio solidale.
Ecco i requisiti necessari per presentare domanda entro il 15 febbraio:
la casa delle associazioni essa dovrà avere una superficie compresa tra i 200 e i 400 metri quadri: i locali dovranno essere a piano terra e i proprietari dovranno provvedere a sistemarli per l’utilizzo previsto. Il rapporto contrattuale col Comune sarà la formula dell’ ‘affitto con riscatto’, che prevede l’acquisizione della struttura attraverso il pagamento mensile di una parte dell’intera somma, per poi riscattare completamente l’edificio versando in unica tranche la restante parte del denaro.
Stessi requisiti per i locali da adibire a mensa ed emporio: la ricerca si concentrerà su due locali di 200 quadri l’uno o un unico locale di 400 metri quadri, tutti a piano terra.
Le domande dovranno essere indirizzate al settore Amministrativo del Comune.
Emporio solidale e mensa verranno realizzati grazie ad un progetto promosso dal Comune di Montesilvano, dall’Azienda Sociale, dalla Caritas diocesana di Pescara – Penne. Il progetto elaborato verrà finanziato con i fondi UNRRA per un importo di circa 170 mila euro, dei quali circa 44 mila euro della Caritas, 27mila dell’Azienda Sociale e per 99 mila circa dal Fondo Lira UNRRA.