Pescara presenta “Sopraesottoilmare”

velaPescara. Il capoluogo adriatico continua il proprio impegno nello sport e lo fa con un evento che si dedica in toto all’attività sportiva. Una giornata intera che consentirà di provare gratuitamente una doppia emozione: un giro in barca a vela e l’ebbrezza di respirare sott’acqua. Questo il programma proposto dalla manifestazione ‘Sopraesottoilmare’, promossa dal Club Nautico Pescara Scuola Vela e Abruzzo Divers Scuola Sub, che si svolgerà domenica 18 luglio, dalle ore 9.30 alle 17, presso lo spazio antistante la spiaggia libera al confine tra gli stabilimenti Nettuno e Jambo.

Un’occasione da non perdere per i tanti appassionati del mare, che contribuirà sicuramente a far conoscere meglio le discipline della vela e dell’immersione subacquea”. Presentata quest’oggi dall’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa odierna convocata appositamente per evidenziare il valore dell’iniziativa ‘Sopraesottoilmare’, alla presenza del Presidente provinciale del Coni Enzo Imbastaro, di Umberto Teodori del Club Nautico di Pescara, e di Stefano Petrelli di Abruzzo Divers.
“Obiettivo primario della manifestazione – ha sottolineato l’assessore Ricotta – è quello di promuovere i valori autentici dello sport, quello sociale e quello educativo, per insegnare ai ragazzi l’importanza della disciplina, del rispetto delle regole, in linea con lo spirito della candidatura di Pescara al titolo di Città Europea dello sport per il 2012. Non solo: tale iniziativa rappresenta anche un valido veicolo per divulgare e far conoscere la vela e l’immersione subacquea anche a coloro i quali si avvicinano per la prima volta a tali discipline, in modo divertente e completamente gratuito”.
“L’attività sportiva – ha aggiunto il Presidente Imbastaro – ha la capacità di allontanare i giovani dai pericoli della vita, di educarli a principi quali il sacrificio e la determinazione, valori che purtroppo stanno scomparendo”. Il Coni si impegna così a promuovere lo sport sul territorio, tante le iniziative incamerate, tra cui spicca anche ‘Lo Sport in piazza’: altro importante appuntamento che13 al 18 luglio, tutte le sere a partire dalle 21.30, tra piazza Salotto e lo Stadio del Mare, darà la possibilità a chiunque voglia di cimentarsi in varie discipline sportive, in modo da trascorrere una serata all’insegna del benessere fisico e mentale.
“‘Sopraesottoilmare’ – ha dichiarato Petrelli – rappresenta la bellezza di navigare a vela sul mare e, contemporaneamente, di ammirare le meraviglie del mondo marino sommerso. Gli interessati alla vela, dai sei anni in su, faranno un mini-giro con apposite imbarcazioni di addestramento, mentre gli aspiranti sub proveranno a respirare con l’erogatore in acqua bassa”.
“Il fascino di navigare con il silenzio delle vele – ha detto Teodori – si sposa bene con la quiete del mondo sommerso. Un’esperienza unica, da vivere in assoluta sicurezza e tranquillità: uno staff di istruttori professionisti sarà infatti a disposizione durante lo svolgimento di tutte le prove sportive”.

Monica Coletti

Gestione cookie