Pescara, pronto il nuovo piano traffico

traffico-pescaraPescara.  Tanto atteso piano traffico, finalmente in dirittura d’arrivo. Uffici comunali da mesi impegnati nella rivisitazione del vecchio piano e il risultato sembra essere quasi raggiunto.  Si procederà per macrozone, divisione della città in singole fette, con uno studio sulle peculiarità e le problematiche specifiche di ciascuna area, individuando le soluzioni ottimali e conciliando fra loro le varie zone, ossia mantenendo sempre una visione complessiva della città e della sua viabilità.

Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che stamane nel corso della Commissione Grandi Infrastrutture ha elencato le prime novità che a brevissimo interesseranno la viabilità urbana. Prima ‘macrozona’ presa in esame, quella che dalla riviera sud, a Porta Nuova, si estende verso ovest, sino all’area del mercato coperto, e, in particolare, tutta la superficie sino a via Marconi. “Possibile cambio dei sensi unici in via Da Vestea e via Vespucci, – ha sottolineato l’assessore – con la creazione della circolazione ad ‘anelli’, il ripristino del collegamento diretto tra via Andrea Doria e via Marco Polo”. Potrebbero essere queste le prime novità contenute nella bozza della prima ‘macrozona’, quella di Porta Nuova, una bozza che inizierà il viaggio nei quartieri, ma che nel frattempo, già tra quindici giorni, potrà vedere l’applicazione concreta sul territorio dei provvedimenti iniziali. “Poi sarà la volta del centro dove dedicheremo grande attenzione all’assetto viario della riviera nord, che immaginiamo come una ‘rivera-parco’ in cui le auto siano ‘ospiti’ dei pedoni”, ha aggiunto Fiorilli.
Le novità preannunciate dunque, dovrebbero interessare innanzitutto piazza della Marina: in sostanza per gli automobilisti in transito su via Andrea Doria con direzione mare-monti verrà eliminato l’obbligo di salita sul ponte dell’asse attrezzato e ripristinata la possibilità di percorrere il rondò e immettersi in via Marco Polo che resterà a senso unico di marcia con direzione mare-monte. Anche chi scende dall’asse attrezzato o proviene da via Lungaterno sud potrà girare attorno al rondò e immettersi in via Polo o, in alternativa, nella strada che collega piazza della Marina con via Da Vestea.
“In questo modo – ha aggiunto l’assessore Fiorilli – creeremo tre grandi anelli circolari che garantiranno una viabilità fluida, veloce, senza ingorghi”.

Cuzzi: “Decisione verticistica, azzera ciò che funziona”. Il capogruppo Pd per la Circoscrizione Portanuova replica, parlando di brutte abitudini della maggioranza: “La circolazione del traffico a Portanuova grazie all’attuale piano è fluida e nelle vie interessate dalla rivoluzione dei sensi unici, che stando alle notizie verrà attuata tra 15 giorni, non si registrano ingorghi. Ormai è uso e abitudine di questa maggioranza, targata centrodestra, assumere decisioni verticistiche, partorite nel segreto delle stanze comunali, senza il benchè minimo confronto con i cittadini, con le associazioni, con gli operatori economici e con i consigli di Circoscrizione”

Per Cuzzi si tratterebbe di un intervento clientelare attuato tramite procedimenti sperimentali: “Oggi l’azzeramento di ciò che comunque funziona, appare l’ennesimo provvedimento clientelare, non esiste un serio problema di taffico nelle vie in questione: Ennesimo esperimento, o necessità di battere un colpo come segno della propria esistenza. Fino ad oggi il vicesindaco a dato prova del suo lavoro attraverso provvedimenti scellerati, specialmente in estate, ricordo i parcheggi delle auto sul marciapiede, la smettesse di giocare a fare gli esperimenti e dedicasse il suo tempo per mettere in sicurezza le strade e coprire le numerose buche

Monica Coletti

Gestione cookie