Pescara, Riviera nord, potenziata raccolta rifiuti

rifiutiPescara. Scattato questa mattina, il potenziamento del servizio di raccolta rifiuti. Il ritiro del non-differenziato, sulla riviera nord di Pescara, a partire da oggi, avverrà ben tre volte al giorno anziché due come previsto. Oltre al conferimento notturno e pomeridiano la Attiva ha infatti effettuato il ritiro anche al mattino con un compattatore che ha attraversato l’intera riviera nord. Un servizio che mira a garantire per l’intera estate un litorale pulito e in perfetto ordine. Ad annunciarlo l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco dopo aver ricevuto un report dalla Attiva circa lo svolgimento del servizio.

“La scorsa settimana – ha spiegato l’assessore Del Trecco – si è svolto in Comune un vertice sollecitato dal Ciba in cui abbiamo affrontato il nodo della raccolta differenziata porta a porta iniziata sull’intero litorale di Pescara dallo scorso primo giugno, con l’obiettivo di rimuovere i cassonetti verdi ed evitare lo spettacolo indecoroso dei bidoni strapieni e maleodoranti in pieno giorno sul mare”. Stabilite quindi, nuove regole, nuovi kit e nuovi cassonetti a portata di raccolta.
“Dopo tre settimane di sperimentazione i balneatori hanno manifestato la necessità di potenziare la raccolta della frazione secca dei rifiuti, dove vengono lasciati anche i rifiuti derivanti dalla pulizia delle spiagge, che molti concessionari effettuano all’alba anziché la sera alla chiusura degli ombrelloni”, ha aggiunto la Del Trecco. A partire da oggi il ritiro del secco avverrà dunque, dalla mezzanotte alle 3, con pattume ritirato alle spalle del muretto; dalle 14 alle 15 accanto ai cassonetti. Il terzo ritiro, sarà dalle 8.15 alle 8.45: bagnini o concessionari devono lasciare i rifiuti tra le 7.30 e le 8 all’interno delle buste, depositate accanto ai cassonetti blu, dunque lungo la strada, dove subito dopo transiterà il compattatore della Attiva che provvederà al ritiro. Stamane dunque, sorta di prova generale, che sembra aver dato ottimi risultati, grazie alla collaborazione anche dei balneatori e del Ciba che già nella serata di ieri ha inviato una circolare interna ai propri consorziati per ricordare la nuova organizzazione del servizio.

Monica Coletti

Impostazioni privacy