Pescara. Una riqualificazione attesa da tempo, un degrado che aveva ormai preso il sopravvento su una zona della città che non sembrava altro che abbandonata a se stessa. Da oggi via alla pulizia di via Lago di Capestrano, nel cuore del rione Villa del Fuoco. Promessa da mantenere da parte dell’amministrazione comunale, il ripristino del decoro su tutta l’area entro pochi giorni.
“Prima hanno sfalciato la boscaglia cresciuta alle spalle delle palazzine popolari per anni di incuria, poi hanno sistemato le esche per le decine di topi usciti dalle tane durante tale operazione; nel pomeriggio è partita la rimozione di tutti i rifiuti trovati tra canne ed erbacce alte anche un metro e mezzo, tra cui materassi, siringhe, ma anche auto semicarbonizzate e completamente nascoste dall’erba e motorini che nel pomeriggio la Polizia municipale ha provveduto a sequestrare”, ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo nell’area oggetto della bonifica con gli operatori della Attiva, impegnati nell’operazione.
“Nei giorni scorsi – ha ricordato l’assessore Del Trecco – avevamo effettuato una verifica dei luoghi con gli stessi residenti, accertando una situazione estremamente problematica”. Le tre squadre della Attiva con ruspe, mezzi meccanici e un trattorino per triturare l’erba, alle 13 avevano già creato una sorta di piccola montagna ai margini dell’area e alle 14 è intervenuto un altro mezzo meccanico per rimuovere quella montagna di rifiuti, con la separazione delle parti ferrose. L’operazione in via Lago di Capestrano proseguirà almeno sino alla prossima settimana: “il nostro obiettivo è quello di riportare la situazione a regime, avviando anche l’immediata derattizzazione della zona e predisponendo un intervento supplementare di disinfestazione, per tutelare le famiglie che vivono nel quartiere”, ha concluso la Del Trecco.
Monica Coletti