Pescara. Il Centro Operativo sociale affidato all’Associazione Asso Onlus da oggi è ufficialmente a servizio dei cittadini. L’Amministrazione comunale lo aveva presentato circa un mese fa, una Centrale Operativa Unica, attiva ventiquattro ore su ventiquattro, in cui far convogliare tutte le possibili richieste da parte di utenti in condizioni di disagio, anziani, senzatetto, rifugiati. La struttura era stata aperta ufficiosamente lo scorso 15 maggio, totalizzando già 461 interventi di primo soccorso, ma da oggi è funzionante al 100%.
La novità è che il servizio resterà disponibile per tutto l’anno, dunque non solo in estate, ma anche in inverno, per coordinare le attività sociali svolte dal Comune. Servizi di primaria assistenza eseguiti dunque a costo zero. Ad ufficializzarlo il nuovo Organismo è stato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa odierna, alla presenza anche di Muny Citron e Giovanni Fattori, responsabili della Asso Onlus, e del consigliere Salvatore Di Pino, Presidente della Commissione consiliare Politiche sociali.
“Gli obiettivi del Centro Operativo Sociale – ha spiegato l’assessore Cerolini – sono quelli di intervenire nelle situazioni di emergenza a favore di persone in situazione di grave o momentaneo disagio sociale, come senzatetto, disabili, anziani o utenti che vivono soli; prevedere misure di raccordo con i Servizi sociali territoriali per la successiva presa in carico; garantire in raccordo con la Asl e le associazioni del privato sociale interventi immediati tesi a fronteggiare situazioni di particolare gravità; garantire un servizio di ascolto e primo contatto e l’eventuale accompagnamento ai servizi del territorio; garantire un’informativa adeguata e il relativo tutoraggio e assicurare l’accompagnamento dell’utente dal domicilio ai servizi sociali e sanitari sul territorio”. Per usufruire dei servizi ai cittadini basterà comporre lo 085/61899, dalle 8 alle 20, e nelle ore successive le chiamate verranno invece dirottate su un numero di reperibilità, assicurando, in tale maniera, la piena disponibilità degli operatori, ventiquattro ore su ventiquattro, festività comprese. A disposizione dell’Asso due pulmini, di cui uno dotato di pedana elevatrice per il trasporto di carrozzine, un camper come Unità mobile e un’Ambulanza attrezzata che non effettuerà servizi da 118, ma garantirà il trasporto gratuito alle fasce senza reddito. Presso il Cos saranno disponibili due unità, una socio-psicologica e una medica. “Il Cos – ha meglio precisato Citron – è la punta più avanzata sul territorio per la gestione delle problematiche sociali: sino a oggi c’erano interventi singoli per ciascuna tematica, oggi disponiamo di una Centrale unica operativa che darà modo all’amministrazione comunale di intervenire in modo più razionale per fronteggiare le necessità del territorio”.
Monica Coletti