Pescara, pericolo incendi, protezione civile controlla parchi

conf.ricottaPescara. Se per molti questo caldo afoso è un incubo, per il nostro verde è lui il vero spauracchio. Con l’innalzarsi delle temperature il rischio più grande è quello degli incendi, ed il caldo solleone sembra essere un ottimo alleato. L’amministrazione comunale corre ai ripari ed ingaggia il nucleo della Protezione civile di Pescara per svolgere il servizio di prevenzione antincendio all’interno dei parchi comunali del capoluogo adriatico.

“Inizieremo con la Riserva naturale dannunziana, l’ex Caserma Cocco e il parco Florida, per poi estendere la sorveglianza alle altre aree cittadine. Un servizio fondamentale, iniziato ieri, che si concluderà solo a settembre e che ci consentirà non solo di tutelare il nostro patrimonio boschivo, ma anche di educare e responsabilizzare i cittadini circa il corretto comportamento da tenere all’interno delle nostre aree verdi, evitando di accendere piccoli fuochi all’aperto per scampagnate e picnic”. L’annuncio è stato dato dall’assessore ai Parchi Nicola Ricotta nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per ufficializzare l’istituzione del nuovo servizio. Presente anche Angelo Ferri, coordinatore del Nucleo di Protezione civile comunale con alcune unità operative.
“La nostra città – ha sottolineato l’assessore Ricotta – possiede un patrimonio boschivo di immensa importanza, come le nostre pinete o i giardini, luoghi che dobbiamo imparare a proteggere e tutelare. Per tale ragione abbiamo deciso di aderire alla campagna di prevenzione contro gli incendi scattata ieri a livello regionale, coinvolgendo la stessa Protezione civile che si è subito dichiarata disponibile”. Doppio vantaggio dalla presenza delle unità operative, che potrebbe anche essere un deterrente contro eventuali atti vandalici o presenze inopportune all’interno delle strutture. La presenza della Protezione civile sarà utile per scoraggiare braci domenicali e informare i cittadini sui pericoli connessi ad atteggiamenti apparentemente innocui. Complessivamente il servizio interesserà 25 unità operative che a gruppi di 6, ogni sabato e domenica, pattuglieranno a piedi parco D’Avalos e altre aree verdi dalle 11 alle 17, ossia nelle ore di punta del caldo e delle presenze, “un pattugliamento che, in caso di necessità, garantirà tra l’altro anche l’intervento tempestivo delle unità di pronto intervento con autobotti e mezzi. L’attività di vigilanza e di educazione degli utenti, assolutamente gratuita per il Comune – hanno proseguito l’assessore Ricotta e il responsabile Ferri –, proseguirà sino al 30 settembre, data in cui è stata fissata la chiusura della campagna regionale contro gli incendi”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy