Pescara. Passeggiata della Salute promossa dalla Lilt per concludere il Progetto Scuola del liceo classico D’annunzio. Ieri pomeriggio amministrazione comunale di Pescara e studenti del classico hanno preso parte alla giornata conclusiva del progetto. Una passeggiata che, partita da piazza Primo Maggio, dopo aver attraversato l’intera riviera e il Ponte del Mare si è conclusa dinanzi all’ex Cofa, dove la Lilt aveva allestito degli stand informativi con la distribuzione di depliant e vario materiale.
In prima linea il sindaco Albore Mascia, supportato dall’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini, dalla consigliera regionale Nicoletta Verì, dal consigliere della Circoscrizione Castellamare Benedetto Gasbarro, dal professor Marco Lombardo, Primario del Dipartimento onco-ematologico dell’ospedale civile di Pescara e dalla Preside del Liceo classico Luciana Vecchi, oltre a un centinaio di cittadini. Un ‘educazione alla prevenzione delle patologie del sangue e oncologiche, supportando la ricerca e quelle attività che mirano a divulgare un sano stile di vita, questi gli obiettivi primari del progetto.
Tante piccole nozioni indirizzate dalla Lilt, con il professor Lombardo, nel corso dell’anno agli studenti del liceo classico D’Annunzio. Incontri, colloqui, attraverso la proiezione di filmati tesi a dettare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti errati. “La prevenzione deve nascere nelle scuole, tra i banchi – ha ribadito il sindaco Albore Mascia -, prevenzione contro l’abuso di alcol, o l’uso di sostanze stupefacenti, prevenzione di quelle patologie che sempre più spesso colpiscono i giovani che vanno indirizzati verso stili di vita sani, favorendo l’attività fisica, sia all’interno delle aule che nelle ore pomeridiane, organizzando campagne di sensibilizzazione specifiche contro il fumo in età adolescenziale, rendendoli responsabili del benessere fisico proprio e dei loro amici. E ieri abbiamo vissuto insieme la giornata conclusiva di tali incontri. Con la Lilt – ha concluso il sindaco– ripartiremo a settembre con nuove iniziative rivolte alla cittadinanza”.
Monica Coletti