Nasce il comitato “Pescara per Haiti”

conf.haitiPescara. Il capoluogo adriatico lancia una sfida e lo fa con la voglia di aiutare quanti hanno bisogno di una mano reale. ‘Pescara per Haiti’, il nuovo progetto che  si da tempo dodici mesi per promuovere iniziative ed eventi tesi alla raccolta fondi per la costruzione di un Centro di accoglienza per minori di Haiti, per le centinaia di ragazzini rimasti senza genitori, sepolti dalle macerie del devastante sisma dello scorso 12 gennaio. Una mobilitazione generale di Istituzioni, Enti, Ordini professionali, Associazioni di volontariato e Forze dell’Ordine che rappresenteranno la garanzia circa la destinazione e l’utilizzo delle somme raccolte per solidarietà.

“Un obiettivo che intendiamo raggiungere entro un anno per dimostrare la grande carica umana di Pescara”, ha affermato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata in Prefettura per annunciare l’avvio del progetto che si concluderà tra un anno e che verrà portato avanti attraverso due Comitati operativi. Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, anche l’assessore alla Solidarietà Carla Panzino, promotrice dell’iniziativa, il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il Presidente della Provincia Guerino Testa con l’assessore alle Politiche sociali Walter Cozzi, il Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio e i rappresentanti di tutti gli Organismi che faranno parte delle due strutture. Ad aprire la conferenza stampa è stato lo spot registrato dall’attore Alessandro Preziosi, vicino all’iniziativa con la giornalista Roberta Beta, nota al grande pubblico per la sua partecipazione alla prima edizione del ‘Grande Fratello’ e oggi presente in Prefettura.
“Il Comune di Pescara – ha affermato il sindaco Albore Mascia – è oggi orgoglioso di partecipare a un’iniziativa che è soprattutto e chiaramente un esempio di buon governo. Con il dramma di Haiti il nostro dolore si è rinnovato, abbiamo rivissuto le ore di angoscia che solo pochi mesi prima avevano investito la nostra”.
Il progetto ad hoc è stato studiato dall’assessore del Comune di Pescara, Carla Panzino, che ha costituito un gruppo di lavoro che già dall’11 febbraio ha iniziato a riunirsi per capire come poter intervenire in modo razionale, ma efficace. In brevissimo tempo è nata ‘Pescara per Haiti’ con un suo logo, il suo sito internet, www.pescaraperhaiti.it, realizzato dalla Fondazione PescarAbruzzo. L’opera e le azioni di ‘Pescara per Haiti’ si svilupperanno attraverso due Organismi: il Comitato d’Onore e il Comitato Organizzativo. “Il Comitato d’Onore – ha puntualizzato il sindaco Albore Mascia – verrà presieduto dal Prefetto D’Antuono, e vede la presenza del comandante della Direzione Marittima-Guardia Costiera 3° Nucleo Aereo Pietro Verna; la Guardia di Finanza, la Provincia di Pescara, il Comune e la Questura. Il secondo Organismo è il Comitato Organizzativo, presieduto dal Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio e vede la presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Protezione civile ‘Sezione Salvo D’Aquisto’, la Camera di Commercio, con il Presidente Daniele Becci, il Cna, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, la società Delfino Pescara Calcio, Poste Italiane e Confindustria. Inoltre i due Organismi sono ancora aperti ad ulteriori ingressi”.
Tutte le iniziative organizzate per i prossimi 12 mesi dai due comitati saranno legate alla raccolta fondi da destinare alla realizzazione del Centro di accoglienza ad Haiti. Ogni euro raccolto verrà depositato su due conti correnti aperti uno presso Poste Italiane e uno presso la Banca Caripe. I cittadini che vorranno devolvere anche un solo euro potranno seguire e monitorare con il passare del tempo l’andamento del conto proprio attraverso il sito internet, dove verranno inserite anche l’elenco delle attività che mano a mano saranno organizzare per la raccolta dei fondi. “Abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare alla costituzione dei Comitati – ha commentato il prefetto D’Antuono – in quanto la presenza delle Forze dell’Ordine sarà un contributo di garanzia, il cittadino avrà la certezza del corretto utilizzo del proprio contributo, impedendo il verificarsi di episodi squallidi come quelli che hanno interessato nei giorni scorsi un’organizzazione di volontariato”. “La Provincia – ha detto l’assessore Cozzi – è pronta a fare la propria parte e a collaborare con il volontariato che resta la parte migliore della nostra società. A tal fine abbiamo già previsto un finanziamento per avviare una campagna di sensibilizzazione”. E tante sono le iniziative già pronte in cantiere per avviare la raccolta fondi, “come i concerti delle Bande della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri – ha elencato l’assessore Panzino -; il Presidente dei Giovani Imprenditori ha già annunciato una serata per venerdì prossimo in cui lancerà una raccolta di contributi e con la società Delfino Pescara Calcio stiamo pensando a una festa da organizzare con i tifosi per settembre, alla ripresa del campionato di serie B; ma soprattutto coinvolgeremo i grandi personaggi, da Alessandro Preziosi a Roberta Beta per un gran galà da svolgere con la Camera di Commercio, e chiederemo anche ai dipendenti comunali, provinciali o di aziende private di partecipare donando appena tre euro del proprio stipendio”.

Monica Coletti

Gestione cookie