Montesilvano%2C+Nas+a+scuola%3A+pareti+sfondate+e+cavi+scoperti.+%26%238220%3BStudenti+vandali%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/184698-montesilvano-nas-a-scuola-pareti-sfondate-e-cavi-scoperti-studenti-vandali.html/amp/

Montesilvano, Nas a scuola: pareti sfondate e cavi scoperti. “Studenti vandali”

Montesilvano. I carabinieri del Nas all’istituto tecnico Alessandrini: la scuola di via Verrotti in gravi condizioni igienico-sanitarie nonostante l’affitto da mezzo milione che la Provincia di Pescara paga ogni anno.

I militari del Nucleo antisofisticazione e sanità, durante un sopralluogo martedì scorso, hanno rilevato i pesanti danni che gravano sulla struttura: pareti sfondate in molte aule, fili elettrici scoperti, termosifoni guasti o rimossi, finestre spaccate e malfunzionanti.

Situazione ben nota al preside Carlo Di Michele che, da alcune settimane, ha chiuso alle lezioni le aule peggio ridotte, e ora nuovamente notificata, a mezzo verbale, anche a Palazzo dei Marmi.

“Dopo le segnalazioni pervenute dallo stesso istituto, ed in seguito agli accertamenti effettuati dai tecnici della Provincia di Pescara”, specifica in una nota l’ente provinciale, “il settore edilizia scolastica ha eseguito, a più riprese,  molteplici interventi di manutenzione, come la riparazione e la sostituzione di infissi e vetri; le riparazioni agli impianti elettrico e idrico-sanitario e alle pareti in cartongesso, etc.. Tutto questo tra non poche difficoltà, vista la ormai nota limitata disponibilità economico-finanziaria”.

“In più di una circostanza”, precisa ancora la Provincia, “si è rilevato infatti che i danni sono stati frutto esclusivamente di atti vandalici e comportamenti assolutamente inadeguati da parte dell’utenza scolastica (nello specifico sulle pareti in cartongesso e sull’impianto elettrico), Più volte, nel corso degli anni, e in occasione di avvenimenti particolarmente gravi, quali allagamenti e danneggiamenti dei locali mediante dispersione delle polveri contenute negli estintori, la Provincia ha reso partecipe l’istituzione scolastica di questi deprecabili episodi, di cui l’Ente non è responsabile. Ciò nonostante in queste settimane la Provincia sta procedendo, sulla base di numerosi  sopralluoghi effettuati nel corso dell’ estate scorsa e concordati con il proprietario dell’ immobile e con il Dirigente scolastico interessati, all’esecuzione ex novo dell’ impianto elettrico e alla messa in sicurezza degli infissi”.