Pescara. In corso da diverse ore e continueranno senza sosta gli interventi di messa in sicurezza dei solai del mercato di via dei Bastioni, dopo il cedimento provocato dalle infiltrazioni della pioggia dei giorni scorsi.
“In queste ore si è proceduto a scoprire completamente il solaio, – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – mettendo così alla luce lo stato di consistenza e degrado della struttura e solo all’esito di questa operazione, quindi presumibilmente entro lunedì, gli uffici tecnici formuleranno due distinte ipotesi per il ripristino della sicurezza delle strutture”.
Due le ipotesi: qualora le travi dovessero mostrare la totale possibilità di recupero si dovrà procedere allo smantellamento e alla ricostruzione dell’intero solaio; nell’ipotesi contraria, invece, si potrà procedere a un rivestimento con malta cementizia arricchita con fibre di carbonio.
“Nelle prossime ore sapremo il da farsi”, conclude Del Vecchio, “per l’Amministrazione si porrà comunque l’esigenza di reperire una risorsa considerevole non solo per il ristabilimento delle perfette condizioni strutturali , ma anche per una riqualificazione di altre parti del mercato che oggi risultano fatiscenti e bisognose di intervento”.