Pescara, l’Asse Attrezzato fa tremare ancora: si abbassa la rampa di piazza Unione

Pescara. Con l’incubo del crollo di Pasqua e di tutte le sue pesanti conseguenze, i pescaresi tornano a tremare per la stabilità dell’Asse Attrezzato: si abbassa la rampa di piazza Unione.

Un fenomeno di depressione stradale, ovvero un abbassamento della livelletta della strada, si è verificato oggi sull’Asse Attrezzato, in corrispondenza della rampa d’uscita per piazza Unione. Secondo quanto riferito dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, il problema è dovuto al sottostante sistema scatolare in cemento armato che accompagna la rampa fino alla quota di arrivo sul piazzale di Pescara Vecchia.

“Stante l’urgenza di verifica se tale cedimento potesse risultare anticipatorio di un cedimento più grave ed importante”, aggiunge Del Vecchio, “vista l’impossibilità di reperire gli originali disegni di progetto presso l’Anas, il Comune ha provveduto ad inviare sul luogo il tecnico del Servizio Strade e Cimiteri, l’ingegner Carmine Raimondi e ha convocato in urgenza una ditta specializzata in lavori stradali, che ha compiuto con un mini escavatore, un saggio per la verifica del sottofondo stradale. Si è così rilevato che la struttura di sottofondo non risultava compromessa, e pertanto si è provveduto al rinterro del cavo con misto stabilizzato e chiusura con asfalto a freddo al fine di riaprire nel minor tempo possibile l’arteria stradale”.

Impostazioni privacy