Andrea è paraplegico da dieci anni a seguito di un’aggressione subita negli Stati Uniti. E’ stato in quel momento che ha deciso di realizzare un catamarano a misura di disabile, con la collaborazione dei suoi familiari che lo hanno sostenuto nella realizzazione del suo progetto.
A bordo de Lo Spirito della Stella, sta attraversando il Paese per dare la possibilità ai disabili di vivere una giornata al largo, sensibilizzando allo stesso tempo le amministrazioni e i cittadini a darsi da fare per favorire l’integrazione e la cultura dell’integrazione.
Andrea Stella, nella sua tappa pescarese, ha incontrato oggi il presidente della Provincia Guerino Testa, il quale ha subito lanciato l’idea di organizzare a Pescara delle regate per disabili e di promuovere incontri nelle scuole in collaborazione con l’associazione “Lo spirito di Stella”. Una proposta che è stata subito raccolta dai rappresentanti del porto turistico e del club nautico.
L’assessore comunale Carla Panzino ha sottolineato, invece, che a Pescara non esiste né uno sportello per i disabili (tranne quello promosso di recente dalla Provincia) né una spiaggia libera per i disabili e il Comune si sta attivando per superare questo problema.
Lo speciale catamarano (che collabora con la Marina militare e il 13 luglio sarà a Taranto per un’iniziativa particolare) ha cominciato il suo tour a Jesolo il primo maggio e concluderà il giro il 10 ottobre a Genova, accumulando 70 giornate in mare e 600 persone contattate in nove porti.