Pescara, il nuovo portale sulla mobilità: arriva il collegamento tra le piste ciclabili

Pescara. E’ online il nuovo sito del Settore Mobilità del Comune, realizzato dagli uffici tecnici con la collaborazione del Centro di monitoraggio della sicurezza stradale dell’Ente; è stato inoltre messo a punto un progetto di collegamento fra le tutte le piste ciclabili cittadine, che partirà sabato con un primo appuntamento che riguarderà la zona di viale Muzii e Strada Parco.

“Attualmente ci sono circa 20 i km di piste ciclabili presenti sulla città”, hanno spiegato i tecnici del Settore Mobilità. “Alcune sono collegate, altre mancano di segmenti anche piccoli per poter diventare un percorso. L’Amministrazione farà un piano della mobilità ciclabile per rendere tali percorsi una vera e propria rete.”

Il progetto è così articolato:
riconnessione strada parco/lungomare/centro cittadino; centro storico: riconnessione quadrilatero corso Manthonè/viale D’Annunzio/via Caduti del Forte/piazza Unione; Asse centrale nord/sud: viale Marconi; ambito Università: riconnessione viale Pindaro/stadio/Lungomare; Ponte della Libertà: collegamento via strada pendolo/lungofiume argine nord.
Per fare questo, l’Amministrazione Comunale discuterà tra la gente il progetto ‘Bici in rete’, per raccogliere suggestioni, criticità e proposte di tutti quelli che vorranno contribuire a scegliere e condividere la propria idea di città con gli altri.

“Si comincia sabato con la messa in rete di via Leopoldo Muzii alla Riviera e Strada Parco, ci vedremo con i cittadini sulla via che incrocia la strada parco alle 10 per distribuire il questionario con cui vogliamo recepire consigli, proposte e pareri da parte degli utenti nella redazione del progetto che dovrà collegare viale Muzi a strada Parco e via Regina Margherita”, ha illustrato l’assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio.

“Per partire abbiamo a disposizione 250.000 euro già stanziati sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche e vedremo di ampliare le risorse il più possibile in modo da fare il maggior numero dei collegamenti e consegnarlo alla città con un’idea di sostenibilità costruita insieme”.

Il portale: http://mobilita.comune.pescara.it

Impostazioni privacy