Pescara. A partire da domani, martedì 8 giugno, il Comune di Pescara metterà a disposizione il nuovo servizio di consulenza notarile gratuita istituito grazie ad una convenzione stipulata lo scorso 3 maggio con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Teramo e Pescara.
Al momento sono già stati prenotati sei colloqui da parte di cittadini che hanno bisogno di consigli e assistenza per procedere con l’acquisto di una casa, la contrazione di un mutuo o il riscatto dell’alloggio popolare.
Lo Sportello sarà aperto ogni martedì, negli uffici della segreteria sindacale del Palazzo comunale, con la presenza garantita di due notai pronti a fornire ogni tipo di supporto pratico e concreto agli utenti, senza gravare in alcun modo sulle casse dei cittadini stessi.
Il servizio è stato presentato questa mattina dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nell’ambito dell’iniziativa “La mia casa? Lo chiedo al notaio”.
“E’ la testimonianza di un governo comunale vicino agli utenti e alle sue esigenze” ha detto il sindaco “a partire dalle cosiddette utenze deboli, quelle famiglie che vivono in condizioni non del tutto agiate e che, per una qualunque ragione, spesso si trovano a dover fronteggiare oltre al costo quotidiano della vita, anche spese straordinarie, come spese legali o legate allo svolgimento di pratiche notarili anche per un semplice consiglio o per una consulenza. La finalità di tale iniziativa è quella di fornire a titolo gratuito, a utenti residenti nel Comune di Pescara, consigli e notizie in merito all’acquisto di un’abitazione, all’edilizia pubblica, ai lasciti ereditari, alle cooperative edilizie, alle agevolazioni fiscali e a tutte le questioni che possono ruotare intorno al problema casa e che possono risultare complesse e di difficile soluzione. L’amministrazione comunale garantirà in questo modo un’opportuna assistenza e consulenza qualificata in merito agli aspetti finanziari, giuridici e fiscali inerenti, ad esempio, la stipula di atti di compravendita. Ai cittadini suggeriamo di avvalersi di tale servizio prima di procedere con qualunque atto ufficiale per meglio approfondire le tematiche e sfuggire a eventuali truffe. Pescara è la seconda città in Abruzzo ad aderire dopo Teramo”.
Gli appuntamenti saranno gestiti tramite la Segreteria del Comune di Pescara: l’utente che vorrà essere ricevuto dovrà telefonare ai numeri 085.4283390 o 085.4283400, lasciare le proprie generalità, e ogni venerdì sarà cura della segreteria comunale comunicare al Consiglio notarile gli appuntamenti fissati per il martedì successivo.
Nel corso degli incontri, inoltre, i notai distribuiranno agli utenti le Guide per il cittadino realizzate dal Consiglio nazionale del notariato.