Pescara. Torna la bella stagione e torna anche lo Stadio del Mare, teatro d’ordinanza ormai di manifestazioni sportive e non durante il periodo estivo. Inizieranno lunedì prossimo, 7 giugno, le operazioni di allestimento e montaggio dello Stadio, sulla riviera nord. Come da tradizione la struttura sorgerà nella spiaggia libera di piazza Primo Maggio, dinanzi la Nave di Cascella.
Già dal 16 giugno ospiterà le prime manifestazioni sportive di livello internazionale organizzate dall’assessore Ricotta nell’ambito della candidatura di Pescara a Città Europea dello Sport 2012. Previsti diversi palchi, tribune per 1.500 posti, oltre a una Tribuna vip per gli eventi che prevedono la presenza di personaggi di livello internazionale, e soprattutto un impianto di pubblica illuminazione capace di infiammare a giorno l’intera spiaggia. Lo ha ufficializzato l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Berardino Fiorilli dopo che gli uffici tecnici hanno predisposto e programmato l’inizio dell’intervento.
“Finalmente torna a Pescara lo Stadio del Mare, il luogo dei grandi ‘eventi’ estivi, situato nel cuore della città, una struttura che ha ospitato iniziative di spicco, grandi concerti di artisti italiani e stranieri e mega-tour, ha sottolineato l’assessore Fiorilli -. Quest’anno, come previsto nel programma di governo, intendiamo riprendere la grande tradizione, riportando le manifestazioni nel centro cittadino, luogo di maggior attrazione e soprattutto più facilmente raggiungibile. Cominceremo dal torneo di Beach Volley il 16 giugno e, a seguire, il Beach tennis e il Beach soccer, appuntamenti che tra l’altro saranno ripresi in diretta sui canali Sky che hanno richiesto diverse prospettive di ripresa. Il progetto è stato redatto a costo zero dalla macchina dei nostri uffici tecnici interni”, ha concluso l’assessore Fiorilli. Ancora qualche giorno, quindi, e i riflettori torneranno ad accendersi su Pescara.
Monica Coletti