Spoltore. Il Comune di Spoltore si candida a partecipare al Contest Tim Italia Connessa 2015, destinato a 133 comuni italiani con una popolazione compresa tra i 14 mila e i 51 mila abitanti: il Comune che proporrà il piano di sviluppo digitale più concreto e convincente sarà premiato con un investimento in infrastruttura NGN (Next Generation Network) fissa e mobile, come la banda larga, da realizzare entro il 2017.
Due i progetti presentati dal Comune, di cui uno riservato agli studenti e l’altro ai servizi per la tutela ambientale: con la prima proposta, si vorrebbe realizzare un’App Mobile che gli alunni potranno scaricare sul loro telefonino per conoscere la localizzazione dello scuolabus: l’applicazione sarà in grado di calcolare, in base alla velocità del mezzo, il tempo necessario per arrivare alla fermata richiesta, così da permettere loro di scendere da casa nei tempi giusti.
Il secondo progetto riguarda l’attivazione di sistemi di rilevazione dell’inquinamento dell’aria e acustico derivante dai veicoli che circolano in strada, collegati a una centrale operativa automatizzata che, in caso di superamento delle soglie, sia in grado di attivare un meccanismo di regolazione del traffico nella zona interessata; nell’ottica di un miglioramento della vivibilità del centro cittadino, l’idea è quella di realizzare un sistema di monitoraggio di occupazione dei parcheggi per una gestione intelligente dei veicoli nel centro storico.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 13 novembre 2015. I progetti selezionati passeranno al vaglio di un comitato indipendente composto da rappresentanti di spicco nel mondo dell’innovazione e dello sviluppo digitale, a cui spetterà il compito di selezionare il vincitore.