Spoltore, come si produce l’olio d’oliva: gli alunni della Dante Alighieri in visita al frantoio

Spoltore. Questa mattina gli studenti delle prime classi della scuola media Dante Alighieri hanno fatto visita all’azienda agricola ‘La Quagliera’, di Prisca Montani, e al frantoio dei fratelli Crocetta, di Caprara, osservando da vicino i cantieri di raccolta e le strutture di trasformazione, dove hanno anche avuto la possibilità di assaggiare il prodotto finito.

Avvicinare le giovani generazioni al mondo agricolo e, in particolare, al processo di lavorazione dell’olio extra vergine d’oliva è infatti l’obiettivo di un progetto formativo proposto da Abruzzo Oleum, un’organizzazione di produttori presieduta da Luciano Di Massimo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo.

“Si tratta di un percorso formativo sulla filiera dell’olio extravergine, a cui abbiamo aderito perché in linea con altri progetti basati sulla valorizzazione di una produzione di qualità, legata al chilometro zero e allo sviluppo sostenibile”, ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito. “E’ una bellissima iniziativa, che consente ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della produzione e all’utilizzo consapevole dell’olio di oliva, simbolo di eccellenza delle nostre tavole”.

“Ringrazio il Preside della scuola media, Bruno D’Anteo, per aver aderito al progetto, rendendo possibile lo svolgimento di questa iniziativa di sensibilizzazione”, ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Chiara Trulli. L’amore per la terra si coltiva fin da piccoli. Bisogna partire da loro per imparare ad apprezzare il mondo agricolo e tutte le attività lavorative che ruotano attorno ad esso”.

Impostazioni privacy