Caratteristica principale è la totale accessibilità dell’area, che non presenta alcuna barriera architettonica. Per questo motivo il parco è considerato il più grande e unico per il suo genere del centro sud.
Al suo interno è presente anche un percorso sensoriale per non i vedenti, ideato con l’associazione regionale dell’Unione italiana ciechi e l’Ufficio DisAbili, che per mesi ha seguito i lavori con gli uffici tecnici comunali.
All’inaugurazione parteciperanno circa 400 studenti delle scuole elementari della città. Sono previsti giochi gonfiabili per bambini e spettacoli di fachiri, mangiafuoco, trampolieri, clown e domatori di serpenti.
Inoltre, si esibiranno l’Orchestra Giovanile Amadeus, con 35 bambini diretti dal Maestro Antonella De Angelis, e il tenore Nunzio Fazzini.
Prenderanno parte al taglio del nastro e alla celebrazione della Festa della Repubblica con la cerimonia dell’alzabandiera, il Prefetto, il Questore, le autorità politiche e religiose provinciali e regionali e le associazioni militari e culturali.