Penne%2C+progetto+da+150mila+euro+per+la+sicurezza+del+liceo+artistico
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/172594-penne-progetto-da-150mila-euro-per-la-sicurezza-del-liceo-artistico.html/amp/

Penne, progetto da 150mila euro per la sicurezza del liceo artistico

Penne. Approvato lunedì scorso, con decreto del Presidente della Provincia di Pescara, il progetto definitivo relativo ai lavori di messa in sicurezza del liceo artistico Mario dei Fiori di Penne.

Per l’intervento, stimato in 90 giorni dall’affidamento, inserito nel “Secondo programma straordinario di interventi urgenti finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici” sono stati stanziati 150mila euro. Il progetto riguarda il corpo situato ad ovest del giunto, attualmente utilizzato per le attività scolastiche, come completamento, relativamente alla messa in sicurezza degli elementi non strutturali, del progetto Piano “Scuole d’Abruzzo”.

Il progetto è attualmente all’esame del Provveditorato Interregionale alle opere pubbliche per la preventiva approvazione. E’ in via di approvazione, invece, il progetto relativo all’edificio scolastico, situato appena al di fuori del centro storico di Penne. Per il corpo situato ad est del giunto tecnico, dichiarato inagibile a seguito del sisma del 6 aprile 2009, è stato predisposto un progetto di miglioramento sismico nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” per un importo pari a 850mila euro.

“Una volta avviati i lavori per entrambi gli edifici – dichiara il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco – avremo un edificio scolastico completamente rinnovato, e in sicurezza. Non vediamo l’ora di restituire alla città di Penne questo gioiello, di grande valore architettonico, che andrà a ricomporre un pezzo significativo della storia di Penne, per la cui valorizzazione ho lavorato in questi mesi con il consigliere provinciale Ennio Napolitano, che ringrazio per il suo generoso impegno sul territorio”.