Pescara%2C+in+chiusura+termini+per+iscrizione+agli+asili+nido
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/17130-pescara-in-chiusura-termini-per-iscrizione-agli-asili-nido.html/amp/

Pescara, in chiusura termini per iscrizione agli asili nido

Pescara. Si chiuderanno lunedì prossimo, 31 maggio, i termini per l’iscrizione dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni negli asili nido comunali. Sui 210 posti disponibili, 120 saranno destinati ai nuovi ingressi, mentre 90 saranno riservati ai piccoli già frequentanti. Entro il 18 giugno verrà compilata la nuova graduatoria.

“Tra qualche giorno, chiuse le iscrizioni, sapremo esattamente quante adesioni abbiamo ricevuto per il prossimo anno scolastico” ha dichiarato Guido Cerolini, assessore agli Asili Nido. “Ovviamente ci aspettiamo una pioggia di domande, che, vista ancora l’esiguità dei posti disponibili, cercheremo di soddisfare attivando il maggior numero di convenzioni possibili con strutture private capaci di compensare le esigenze dell’utenza”.

I moduli di domanda potranno essere reperiti, sino a lunedì mattina compreso, presso l’Urp o  essere scaricati dal sito internet del Comune. Le stesse domande dovranno essere riconsegnate, debitamente compilate in ogni parte, presso l’Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 maggio 2010.

La graduatoria provvisoria degli ammessi verrà compilata e affissa in visione all’albo dell’ufficio amministrativo entro il 18 giugno ed entro 10 giorni dalla pubblicazione i genitori potranno presentare ricorso per l’eventuale attribuzione di un punteggio errato o per variazioni della situazione familiare, ricorsi su cui si esprimerà poi la Commissione.

La graduatoria definitiva, approvata con provvedimento dirigenziale, verrà infine esposta a partire dal 30 giugno presso l’Albo Pretorio del Comune. I posti disponibili saranno assegnati in ciascun nido d’infanzia seguendo l’ordine delle graduatorie e l’ordine di preferenza indicato dagli utenti.

“Siamo ben consapevoli dell’esiguità dei posti rispetto alle reali esigenze dell’utenza” ammette Cerolini. “Ogni anno sono circa un centinaio i bambini che non riescono a entrare nelle strutture, con i genitori costretti a ricorrere ad asili privati, con i relativi costi. Per fronteggiare tali carenze, l’amministrazione sta puntando alla realizzazione di nuovi asili nido comunali, attingendo a fondi regionali e la prima struttura sorgerà nel rione Zanni, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, grazie agli uffici che hanno saputo intercettare un bando. Nel frattempo per l’anno scolastico 2010-2011 cercheremo di ampliare quanto più possibile il numero delle convenzioni con i privati, in modo da sostenere le famiglie nel pagamento delle rette”.

Intanto l’amministrazione comunale ha organizzato nei giorni scorsi l’iniziativa ‘Le porte del nido si aprono’.

“In sostanza” ha spiegato Cerolini “i genitori interessati hanno avuto l’opportunità di visitare i nostri nidi d’infanzia, per verificare il lavoro del nostro personale, l’organizzazione all’interno delle strutture e l’attività didattica che vi viene svolta. Tante le famiglie che hanno prenotato telefonicamente, direttamente al nido, la propria visita nella settimana compresa tra il 10 e il 14 maggio e che hanno preso parte a un’iniziativa tesa a creare un momento di conoscenza reciproca e di dialogo tra il servizio, le famiglie e il territorio”.