Pescara. Arriva la Fiera di primavera, tante bancarelle festose occuperanno domani per l’intera giornata il centro cittadino, allietando la domenica dei tanti pescaresi e non solo. E per agevolare compratori e curiosi, l’amministrazione comunale ha disposto l’ordinanza di chiusura alle auto in corso Vittorio Emanuele.
Lo stop scatterà domani alle 6 in punto e proseguirà sino alle 22, interessando il tratto compreso tra via Venezia e corso Umberto dove sarà in vigore il divieto di transito e sosta per tutti i veicoli e scooter, tranne che per i mezzi adibiti al soccorso o al trasporto di diversamente abili. Un’istanza chiesta dagli stessi commercianti della strada che già lo scorso gennaio avevano sollecitato tale iniziativa, consentito anche ai negozi quindi di restare aperti. L’iniziativa è stata ufficializzata dall’assessore al Commercio Stefano Cardelli e dal consigliere comunale Salvatore Di Pino.
“Tale iniziativa in realtà non era praticabile nel periodo dei saldi, quando già i commercianti ce ne avevano fatto richiesta – hanno ricordato l’assessore Cardelli e il consigliere Di Pino -, poiché l’afflusso di autovetture era inevitabilmente maggiore e una chiusura di corso Vittorio Emanuele, l’asse viario principale del centro urbano, avrebbe messo in crisi l’intero territorio. La chiusura andava pensata, organizzata e promossa in un periodo che, non avrebbe danneggiato il resto del territorio”. Una decina, gli agenti di Polizia municipale che domani veglieranno sull’area, aiutando gli automobilisti, e in particolare i residenti, ad aggirare la Fiera, raggiungendo ugualmente la propria destinazione e seguendo la via più breve. “La prossima fiera che potremo autorizzare su corso Vittorio Emanuele sarà la classica d’agosto, prevista per l’8 agosto, scegliendo dunque di sostenere solo iniziative di qualità”, hanno concluso Cardelli e Di Pino.
Monica Coletti