Pescara%2C+lavori+socialmente+utili%3A+rinnovata+la+convenzione+con+Laad+per+lo+sfalcio+del+verde
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/163428-pescara-lavori-socialmente-utili-rinnovata-la-convenzione-con-laad-per-lo-sfalcio-del-verde.html/amp/

Pescara, lavori socialmente utili: rinnovata la convenzione con Laad per lo sfalcio del verde

Pescara. Sarà l’associazione Laad (lega abruzzese antidroga) ad occuparsi, insieme al Comune, dello sfalcio in alcune aree del verde pubblico.

E’ stata infatti rinnovata la convenzione tra Ente e associazione per l’espletamento di quei lavori socialmente utili nei quali impiegare coloro che hanno intrapreso il percorso di riabilitazione alla tossicodipendenza. Il progetto di convenzione, finanziato da Laad e Comune per 5 mila euro in tutto, si concluderà entro il prossimo 31 dicembre e si pone in continuità con gli accordi di convenzione stipulati in passato.

Già dal 2011 infatti la Laad si occupa della piccola manutenzione del verde cittadino, impiegando i propri utenti nei lavori socialmente utili. Stavolta i lavori di sfalcio si concentreranno su Strada Parco, Piazza Duca e via Raffaello.

“Oggi rinnoviamo la collaborazione fra Comune e Laad con l’affidamento dei lavori di manutenzione di parte del verde cittadino nella zona nord”, ha affermato l’assessore al Verde pubblico, Laura Di Pietro, che auspica “Ci auguriamo che altre associazioni e anche i cittadini decidano di supportare l’Amministrazione con la pratica dell’adozione delle nostre aree verdi, che ci consentirà non solo di tenerle sempre pulite e frequentabili, ma anche di animarle responsabilizzandone gli utenti, traguardo a cui teniamo tantissimo perché evita interventi di ripristino dei luoghi, che rappresentano un costo per l’Amministrazione”.

Infatti, i costi di abbattimento di piante malate e irrecuperabili sono maggiori rispetto ai costi del loro mantenimento in salute: soltanto lo scorso mese è avvenuta la consegna dei lavori per l’abbattimento di 7 palme attaccate dal punteruolo rosso, più 4 cicli di trattamenti antiparassitari, per un costo complessivo di quasi 36 mila euro; poi è stata la volta degli abbattimenti degli alberi divenuti pericolanti perché secchi, 45 in totale su tutto il territorio comunale; la spesa, stavolta è stata di 10 mila euro; in entrambi i casi, le ditte si sono aggiudicate i lavori a ribasso, con una base d’asta iniziale.

“Da diversi anni abbiamo fatto giardinaggio per il comune di Pescara e anche se oggi sarà per un’area parziale della città, siamo contentissimi di riprendere” ha affermato Gianni Cordova della Laad, che ha concluso “Un ultimo elemento da evidenziare è quello della pedagogia sociale: abbiamo notato che, in generale, la cittadinanza porta molto rispetto verso i lavori che andiamo eseguendo sulla città, forse proprio perché eseguiti da quelli che per molti anni sono stati considerati gli ultimi, i reprobi, ma che oggi danno un esempio contrario”.

“Con questa collaborazione e con l’appalto che scade a febbraio per lo sfalcio avremo coperto emergenze per i prossimi due anni, resta l’emergenza potatura a cui l’assessorato sta lavorando” ha affermato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli.