Pescara. Piccoli architetti in erba, sono i ragazzi della scuola Media Antonelli: ètà media 13 anni, ma una mentalità da 30enni. Sono loro che hanno riprogettato la città a misura di “eco/socio-sostenibilità”. Parco Cocco e giardini di piazza San Luigi dotati di panchine e tavolini per gli anziani, e poi gazebo per ospitare piccole iniziative e per dare ombra ai cittadini che vi si recano per incontrarsi o per una partita a carte. E ancora cestini completamente ridisegnati per la raccolta differenziata.
Gli studenti hanno elaborato delle vere e proprie schede tecniche per presentare il proprio lavoro all’amministrazione comunale, il tutto sotto la supervisione della professoressa Delli Rocili. E ora sono pronti a partecipare al concorso indetto da Federchimica. “Il Governo cittadino prenderà spunto da quei progetti per dare ai nostri ragazzi la città che desiderano”, ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane, con i consiglieri comunali Andrea Salvati (Pdl) e Salvatore Di Pino (Pescara Futura) ha incontrato studenti e insegnanti della media Antonelli.
“Un incontro all’insegna dell’educazione ambientale in cui i ragazzi delle classi II e III E e II e III F, attraverso i propri lavori, hanno fatto emergere quelle che sono le vere esigenze del cittadino comune e del territorio – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -. Prima ci hanno mostrato il lavoro di indagine compiuto sul territorio. Ma non basta – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -: i ragazzi hanno curato la riprogettazione di alcune strutture giustificando anche l’utilizzo di determinati materiali, come il Pvc o il polipropilene”. Il sindaco ha già requisito i progetti, per inserirli nel programma degli interventi da realizzare a breve termine. Interventi che stanno prendendo il via proprio in questi giorni e che sono pronti a far tornare una Pescara verde come non mai
Pescara tutta verde: operai al lavoro per riqualificare giardini ed aiuole
A partire da stamane, sei diverse squadre composte da operai comunali, cooperative e imprese, stanno lavorando sulla città, per riportare a regime la situazione del verde urbano proseguendo quegli interventi già avviati in alcuni punti strategici del territorio dallo scorso marzo. Entro poche settimane Pescara sarà una città giardino, in ogni punto del territorio spunteranno angoli fioriti e curati, pronta per la stagione estiva, quando a partire saranno gli interventi previsti nel maxi-appalto da 590mila euro. Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo un vertice operativo con i responsabili dell’ufficio verde del Comune di Pescara per la pianificazione delle opere necessarie.
Territorio cittadino diviso quindi, in sei fette. Le sei squadre continueranno a lavorare per almeno un mese. Da domani, inoltre, gli uffici comunali metteranno a disposizione dei cittadini l’esatto cronoprogramma quotidiano delle strade in cui verranno eseguiti gli interventi da parte delle singole squadre.
Monica Coletti