Pescara. Saranno consegnate oggi le ultime forniture scolastiche ordinate dall’amministrazione comunale attingendo dal fondo di riserva per far fronte alle emergenze di alcuni plessi cittadini.
“Si tratta – spiega l’assessore comunale all’Istruzione, Giovanni Di Iacovo – di arredi che consentiranno di affrontare per tempo e secondo le richieste pervenuteci tutte le emergenze che avevamo in agenda. Ma la settimana prossima è già in lavorazione un secondo ordine, che si è reso possibile grazie alle economie conquistate dagli uffici a fronte della prima aggiudicazione e del reperimento di altri fondi reperiti che ci permetteranno di avere presto una seconda fornitura che contiamo la ditta possa evadere già entro la fine del mese”.
Ammontano a 38mila euro le risorse prelevate dal fondo di riserva, 25mila quelli spesi con l’aggiudicazione, consentendo un reinvestimento dell’avanzo a vantaggio delle nostre scuole. Il primo ordine prevedeva: 85 banchi e sedie regolabili e inclinabili per la scuola primaria; 240 banchi e sedie per la secondaria; 8 lavagne a parete in ardesia; altre 6 lavagne in laminato; 7 cattedre e relative poltroncine e 30 attaccapanni da 5 posti per un totale di 150 alunni. A questi si aggiungeranno ulteriori arredi fra cui: armadi da aula, sedie sovrapponibili per aula magna e laboratori, ulteriori sedie per i refettori e altri banchi e sedie per la scuola secondaria.
“Un quadro che fa rientrare le emergenze -commenta ancora Di Iacovo – affrontate per tempo dagli uffici, che ad oggi sono alle prese con ulteriori richieste pervenute con la riapertura della scuola. Il criterio che adotteremo per la seconda fornitura metterà in primo piano i plessi che hanno fatto richiesta e hanno avuto un incremento delle iscrizioni”.