Montesilvano. Sono 64 gli studenti dell’I.I.S. Alessandrini che venerdì 11 settembre a partire dalle ore 10.00 riceveranno presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano i voucher nell’ambito Educals Reserve – Natura Sicura, il progetto realizzato in collaborazione con la Regione Abruzzo.
Nei mesi di luglio e di agosto, i ragazzi sono stati impegnati all’interno della pineta di Santa Filomena di Montesilvano, svolgendo, dopo un percorso di formazione e orientamento durante l’orario scolastico, attività di comunicazione e prevenzione per la sicurezza e la riqualificazione della riserva naturale.
L’attività in pineta, supervisionato dall’Ufficio per la Biodiversità Territoriale del Corpo Forestale dello Stato, si è svolto attraverso concrete esperienze di lavoro occasionale accessorio, remunerato (con almeno 60 Euro di voucher INPS per ciascuno studente), grazie al finanziamento PAR – FSC 2007/2013, con cui sono state acquistate le dieci mountain bike a disposizione degli studenti e il materiale informativo per l’informazione e l’orientamento nel percorso della Pineta, in Montesilvano.
Durante la loro attività in pineta, i ragazzi hanno somministrato circa 350 questionari a residenti e turisti. I risultati dei sondaggi verranno presentati venerdì 4 dicembre prossimo, nel corso del VI Premio Educals, al quale parteciperanno la docente, Maria Falcone; l’autore e regista, Pupi Avati; Francesco Rutelli, presidente dell’Institute for Cultural Diplomacy, nonché dell’associazione ‘Priorità Cultura’, con la famiglia del cantautore Marco Mengoni per i valori dell’educazione al lavoro come fondamento della responsabilità.
La consegna dei voucher venerdì mattina avverrà da parte del sindaco, Francesco Maragno, alla presenza del comandante dei Carabinieri, Vincenzo Falce; del comandante dell’Ufficio Territoriale Biodiversità del Corpo forestale dello Stato, Piero Di Fabrizio; della comandante della Polizia Municipale, Antonella Marsiglia; del preside dell’I.I.S. E. Alessandrini, Carlo Di Michele, con il coordinatore, docente Giuseppe Troiano, nonché di tutti i presidi e docenti di riferimento ‘Educals’.