Pescara, Primo maggio a Piazza Salotto: lavoro e musica insieme

Imaggio_pescara2

Pescara. Festa dei Lavoratori in Piazza. Piazza della Rinascita, o meglio l’omonima Piazza Salotto, da ieri ha iniziato i festeggiamenti per celebrare tutti i faticatori abruzzesi e non solo.  Appuntamenti promossi grazie all’efficiente operato sinergico messo in campo da Comune e Provincia.

Per l’occasione i Centri per l’impiego si sono trasferiti all’interno di una serie di gazebo allestiti proprio a piazza Salotto, dove stanno gratuitamente offrendo tutto il loro supporto a quanti più ne abbiano bisogno tra cittadini e imprese. Diversi gli stand consultabili, dall’Inail, all’Eures per lavorare in Europa, passando per l’Università D’Annunzio. Piena disponibilità alle utenze; gadget e brochure per incentivare una promozione che si vede protagonista per la prima volta di una campagna all’aria aperta.Imaggio_pescara
Oltre a occupati e disoccupati, l’iniziativa si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie del pescarese. La Provincia, in prima linea sul fronte, ha coinvolto centinaia di giovani che da ieri stanno affollando il centro pescarese impegnando il proprio tempo nei diversi seminari promossi dall’ente (per imparare, ad esempio, come compilare un curriculum o capire come affrontare un colloquio di selezione). C’è proprio da dire che gli studenti stanno accorpando l’utile al dilettevole,  hanno approfittato di quest’occasione preziosa mixando il lavoro con una sottile vena creativa. Infatti dalle 11.30 di questa mattina si stanno rendendo protagonisti del Pescara Students Festival, anteprima del classico concerto del I maggio, promosso dal Comune, che vedrà la presenza de “I Velvet”. Undici scuole per undici gruppi si stanno vicendevolmente esibendo sul palco allestito appositamente per loro in Piazza della Rinascita. A condurre l’evento tre noti volti pescaresi: Alice Lizza, Giammarco Ciofani e Michela Esposito. Ogni band stà proponendo due canzoni che saranno votate da un’apposita giusia costituita da professionisti del mestiere. I primi tre classificati si aggiudicheranno la possibilità di esibirsi ad ottobre sul palco dell’Eur, nella capitale per un Festival a misura di giovane. Il Contest, giunto ormai alla sua sesta edizione, mira a dimostrare quanto i ragazzi possano avvicinarsi al mondo del lavoro anche con la musica e la creatività, soprattutto in un giorno in cui protagonista indiscussa dev’esser solo la festosità delle note musicali.
Dal presidente Guerino Testa, dall’assessore alle Politiche giovanili, Antonio Martorella e dalla Responsabile Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara, Rita Anna Sebastiani solo parole di soddisfazione per un primo maggio del genere. Testa ha sottolineato inoltre, che è la prima volta in assoluto che la Provincia dà vita ad un’occasione importantissima come questa, grazie anche alla preziosa cooperazione di tutti gli impiegati del Centro per l’Impiego pescarese, sempre presenti in questi due giorni di full-immersion.
Alle 21.30, tutti in piazza della Rinascita, per chiudere questo assolato Primo Maggio estivo con l’allegria e la musica di una giovane band: I Velvet.

Monica Coletti

Impostazioni privacy