Pescara. In arrivo 250 immigrati tra il capoluogo e la provincia di Pescara. Scaduti i termini del sesto bando emanato dalla Prefettura per l’accoglienza dei migrantes in arrivo in Italia, la notizia trapela da un vertice sul caso tenutosi ieri.
La Caritas non ha partecipato all’ultimo bando e, stando a quanto riferisce il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri , “l’intero sistema accoglienza è finito nelle mani dei privati, ossia della Cooperativa di Roma Eta Beta che avrebbe individuato sul territorio le strutture in cui stipare centinaia di immigrati. Il primo albergo sarebbe l’Hotel Holiday sulla riviera sud, a due passi dallo Stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, proprio di fronte alla spiaggia, al mare, agli stabilimenti, vicino alle nostre scuole, 140 unità in tutto, una struttura che inizialmente sarebbe stata accantonata in quanto non dotata del servizio mensa, inghippo superato però garantendo un servizio catering. I primi 60 dovrebbero arrivare entro il 31 agosto, gli altri 120 dal primo settembre in poi, mentre altri 120 circa sono destinati a Città Sant’Angelo”.
“Ovviamente l’arrivo degli immigrati non ci troverà impreparati”, aggiunge Sospiri, ” saremo dinanzi agli alberghi per attenderli e per difendere il diritto alla tranquillità di migliaia di pescaresi che ignorano ciò che sta per accadere accanto alle loro case, e difenderemo i diritti dei nostri concittadini che vivono sulla soglia dell’indigenza e per i quali lo Stato non versa 50 euro al giorno per assicurare loro vitto, alloggio, stiratura e servizio telefonico. Al sindaco Alessandrini, di nuovo clamorosamente assente da tale emergenza, chiediamo se ha partecipato alle ultime riunioni della Prefettura, svoltesi appena ieri, e se è in grado di confermare o smentire tali numeri. Ma soprattutto gli chiediamo cosa intende fare per tutelare il territorio che ha avuto la sorte di amministrare”.