Montesilvano. L’amministrazione comunale di Montesilvano sta realizzando dodici alloggi popolari nella zona Pep, tra via Salieri e via Tamigi. L’intervento è partito nelle scorse settimane, dopo aver affidato, tramite regolare bando, l’incarico di progettazione alla ditta Polisini di Teramo. L’importo è di circa un milione e 217 mila euro.
Gli alloggi parcheggio dovranno servire per le prime urgenze dei cittadini, in attesa di una sistemazione definitiva. Saranno pronti entro undici mesi dall’avvio dei lavori e saranno destinati a famiglie disagiate, scelte tramite una graduatoria. Le famiglie dovranno avere, ovviamente, particolari requisiti, quali una bassa fascia di reddito, un nucleo numeroso e con presenza di persone diversamente abili.
Il Comune ha contribuito all’opera con la somma di duecento mila euro, mentre la restante parte è stata stanziata dalla Regione partecipando al bando B6 dell’edilizia residenziale pubblica.
“Da due mesi a questa parte” ha spiegato in merito il sindaco Cordoma, “pur avendo avuto qualche disagio per la viabilità, i cantieri procedono in maniera spedita, come l’asfalto su corso Umberto e le rotatorie in alcuni punti della città. Ogni giorni da me arrivano persone che hanno bisogno di casa e lavoro e con l’Ufficio Politiche della casa ci stiamo adoperando molto anche nella lotta contro le occupazioni abusive”. A conferma di questo, subito dopo la cerimonia della posa della prima pietra, il sindaco è tornato in Comune per firmare un protocollo d’intesa con la guardia di finanza, che si occuperà personalmente di controllare i requisiti dei richiedenti degli alloggi in modo da rafforzare i controlli e combattere l’abusivismo che negli ultimi anni è in continua crescita.
Anche la consigliera regionale Nicoletta Verì ha commentato positivamente la posa della prima pietra, annunciando il finanziamento regionale di 500 mila euro in arrivo per via Fosso Foreste. “La cifra stanziata dalla Regione è una goccia per le tante urgenze presenti sul territorio” ha commentato, “ma è importante la risposta dell’amministrazione comunale per quei cittadini che vivono disagi. Mi auguro che chi usufruirà degli appartamenti lo faccia nel rispetto della legalità e delle regole. Ieri abbiamo erogato anche un altro importante finanziamento in seno al Consiglio regionale riguardante la viabilità, in particolare per la messa in sicurezza definitiva di via Fosso Foreste, con il rondò, la segnaletica e gli espropri, dopo l’apertura della variante a doppio senso”. La Verì si è poi complimentata con il sindaco per la priorità data a quest’importante intervento in risposta alle problematiche sociali, ma ha anche sottolineato la necessità di vivere in un ambiente sano, per le famiglie e soprattutto per i ragazzi che vi crescono.
Serena Zavatta