Montesilvano. E’ di 50 mila euro la cifra raccolta grazie alla generosità degli abruzzesi che hanno partecipato alla Partita del Cuore di Montesilvano lo scorso 10 aprile.
Di questi 15 mila sono i proventi della vendita dei biglietti, gli altri sono stati donati dalla Hi-Tech Elettronica srl e da altri sponsor e serviranno per l’acquisto di un nuovo macchinario che sarà donato all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
“Si tratta di un potente microscopio multipostazione con tutti gli hardware e i software necessari per la diagnostica istologica e citologica”, spiega il dottor Giuseppe Calvisi, responsabile dell’unità di anatomia patologica dell’Ospedale aquilano. Un apparecchio molto utile, in quanto permette a più medici contemporaneamente di osservare e discutere sui particolari casi istologici e citologici prima di emettere una diagnosi. In particolare questa unità operativa, come ogni ospedale dove è presente, occupa una posizione chiave nella diagnostica permettendo così una corretta ed adeguata terapia per ogni paziente”.
Dopo il sisma del 6 Aprile l’unità operativa ha continuato a svolgere il suo lavoro senza alcuna interruzione, seppur sotto le tende e poi nei container, in attesa di poter rientrare all’ interno dell’ospedale.
“La solidarietà dimostrata con la bellissima iniziativa intrapresa e cosi ben realizzata vi fa onore” continua il responsabile “e ci stimola sempre più a lavorare per la ricostruzione del nostro ospedale, e con esso, della nostra città. Il 10 aprile 2010, durante la manifestazione, mi sono sentito orgoglioso di essere un abruzzese per la grande solidarietà che mi è stata trasmessa da tutti voi”.
Grazie agli ulteriori accessori informatici donati sarà possibile trasmettere a distanza, anche verso ospedali esterni, il contenuto dei vetrini senza spedire fisicamente i campioni.