Civitella+Casanova%3A+cane+di+quartiere+rinchiuso%2C+scatta+la+petizione+per+liberare+Bella
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/150942-civitella-casanova-cane-di-quartiere-rinchiuso-scatta-la-petizione-per-liberare-bella.html/amp/

Civitella Casanova: cane di quartiere rinchiuso, scatta la petizione per liberare Bella

Civitella Casanova. Il cane della piazza di Civitella viene ritenuto pericoloso e rinchiuso, ma nel canile ci sono le zecche e scatta la petizione popolare: “Affidate Bella al Dog Village”.

“Bella è un cane di Civitella Casanova e pur essendo uno dei migliori esempi di cane libero e accudito, più comunemente chiamato cane di quartiere, riconosciuto e tutelato dalla legge, ha perso la libertà perché assurdamente ritenuto pericoloso sulla semplice base di alcune generiche lamentele di qualche insofferente cittadino nei confronti degli animali”. Si apre così la nota della protesta dei coordinatori della Facebook “Liberiamo Bella, il cane simbolo della legge calpestata”.

La cagnolina beniamina del Comune vestino è rinchiusa da oltre un mese in un centro per animali su ordinanza del sindaco di Civitella, dopo le lamentele di qualcuno sul comportamento dell’animale ritenuto pericoloso. Ben 110 cittadini, però, hanno sottoscritto una petizione, per ricordare al sindaco che “Bella vive da cinque anni nella piazza del paese”, si legge sul sito di petizioni on-line Change.org, “si è integrato e adattato alle abitudini umane e non ha mai recato alcun disturbo neanche durante i giorni di mercato, né durante gli eventi”. I firmatari hanno anche precisato che “Bella è rispettata e riconosciuta dalla quasi totalità degli abitanti del paese e da tutti gli esercenti del luogo, come un bene comune, tanto da essere accudito e alimentato a loro spese”.

Non solo per la sua libertà, la petizione è stata attivata anche per salvarla da alcune condizioni precarie: “Siamo stati a trovare Bella, reclusa dal 30 giugno alla Rupe di Civitella Casanova”, proseguono i promotori della petizione, “è coperta di zecche e in evidente sofferenza piscofisica. In tanti anni che ha vissuto libera e accudita dai cittadini è sempre stata benissimo e non ha mai avuta una zecca”.

La richiesta al sindaco Marco D’Andrea, “immediatamente avvertito, ma ad oggi non ha ritenuto di voler intervenire”, inviatagli formalmente Il 24 luglio, e che Bella venga affidata in custodia gratuita alla signora Cristina Feriozzi, referente per l’area Vestina del Dog Village, “ma ad oggi”, affermano gli amici di Bella, “il sindaco, malgrado i solleciti, non si è degnato neanche di rispondere”.