Cinque i locali scelti a campione e sottoposti a controlli, il primo perfettamente in regola, mentre gli altri quattro hanno subito la mano della legge per non aver esposto al pubblico prezzi, menù o autorizzazioni allo spettacolo. Per tutti sono arrivate multe abbastanza salate, tra i 500 e i 3mila euro, oltre al rischio di denunce penali. Nessun problema è invece stato registrato in merito alla somministrazione di alcol e tutti i locali hanno rigidamente rispettato l’orario di chiusura, addirittura abbassando le serrande ben prima delle 4, forse complice la presenza delle guardie. Unico inconveniente pare si sia riscontrato intorno a mezzanotte quando, la Polizia municipale è intervenuta in ausilio dei Carabinieri in un altro locale di via Marconi, dove pare che gli animi si stessero surriscaldando un po’ troppo. Il bilancio, presentato dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, è stato quindi più che positivo.
“Ancora una volta – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – nel centro storico è scattato un nuovo fine settimana di accertamenti da parte di tutte le Forze dell’Ordine per garantire il perfetto e rigoroso rispetto di tutte le normative da parte degli esercizi esistenti nel quadrilatero compreso tra piazza Unione, via dei Bastioni, piazza Garibaldi, via delle Caserme e corso Manthonè, un dispositivo richiesto a gran voce dai residenti, dai fruitori ma soprattutto dagli operatori della zona che con l’amministrazione comunale stanno collaborando per il rilancio dell’area e considerano la presenza di Vigili Urbani, Carabinieri e Polizia un efficace deterrente utile a scoraggiare coloro che pensano di potersi divertire violando le regole e le norme. A mezzanotte, ieri, sono scattati i controlli amministrativi e di Ordine pubblico, affidati alle 4 unità operative della Polizia municipale, coordinate dal Tenente colonnello Attilio Gallo, con gli uomini della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza”.
Mascia ha concluso mostrandosi soddisfatto dell’efficienza dimostrata ed osannando la riapertura dei 140 posti auto del parcheggio della golena sud.
Monica Coletti