Pescara. Il caso dell’allarme non raccolto dai vigili passa anche su Rete 4 e Pescara, sull’onda di quanto sta accadendo a Roma, diventa simbolo nazionale delle città in preda all’inciviltà ambientale.
Un residente di via Valle di Rose sorprende due uomini a scaricare abusivamente quintali di rifiuti, chiama la Municipale ma si sente rispondere che tutti gli agenti sono impegnati con il concerto di Jovanotti. Il tutto, filmato e registrato, finisce sul web e anche il tg di Rete 4 trasmette la notizia e la figura che ci fa Pescara è delle più magre.
“Solo la punta dell’iceberg di una situazione ben piu’ grave per quanto attiene alla pulizia e al decoro della città'”., insorgono, con una nota trasmessa oggi al sindaco Marco Alessandrini, i consiglieri comunali di Forza Italia Marcello Antonelli, Vincenzo D’Incecco e Fabrizio Rapposelli. “E’ inaccettabile e vergognoso – affermano gli esponenti di opposizione – che, a fronte delle segnalazioni di cittadini civili e premurosi come quelli di via Valle di Rose, le strutture comunali (leggi Polizia Municipale) non siano in grado di rispondere ed intervenire concretamente, ne’ puo’ essere minimamente sufficiente la motivazione secondo la quale la gestione in termini di sicurezza e di viabilita’ di un evento musicale assorbe tutte le risorse umane disponibili sul territorio, per cui Pescara diventa una sorta di terra senza legge”.
“Riteniamo – denuncia la nota – che tali rilevanti disservizi siano, invece, la conseguenza di evidenti incapacita’ organizzative e gestionali, tanto e’ vero che di latitanze croniche ed errori grossolani dell’Amministrazione Comunale sono piene le cronache quotidiane, in una citta’ sempre piu’ sporca e abbandonata, come dimostra palesemente la presenza, dopo oltre una settimana dal verificarsi dell’evento, di due carcasse di auto bruciate in via Don Brandano, residui divenuti una sorta di simbolo all’inefficienza e al degrado”. “Le chiediamo formalmente, pertanto – e’ la richiesta finale al sindaco dei consiglieri di Forza Italia – di voler attivare sollecitamente una indagine interna al fine di individuare le responsabilita’ rispetto alla vicenda ‘rifiuti in via Valle di Rose’ e, piu’ complessivamente, a riconsiderare le deleghe attribuite ai componenti la Giunta Comunale, stante le palesi inadeguatezze di indirizzo politico per quanto attiene ai settori altamente strategici della Polizia Municipale e dell’Igiene Urbana”.