Pescara, rifiuti in strada ma i vigili sono da Jovanotti. Il sindaco:”Bonifica e investigatori privati”

 Pescara. Sorprendono due persone mentre scaricano abusivamente rifiuti in strada, avvertono la Municipale ma si sentono rispondere che tutti gli agenti sono al concerto di Jovanotti. Il filmato e la telefonata finiscono in rete e il sindaco corre ai ripari: “Bonifica in 24 ore”.

E’ stato un residente di via Valle di Rose, zona Colli, a sorprendere due uomini scaricare, a più riprese, quintali di rifiuti da un’Ape Car e gettare tutto su marciapiedi e aiuole del complesso Gescal. L’uomo telefona immediatamente al Comando della polizia municipale, mentre dal suo balcone filma la scena che va avanti per diversi minuti, benché alla luce del sole delle 17 di un mercoledì pomeriggio. Così come registra la telefonata in cui, alla richiesta di intervento di una pattuglia, si sente rispondere dall’agente al telefono che tutti gli uomini disponibili sono dirottati allo stadio Adriatico dove, quella sera, c’era il concerto di Jovanotti, e che la stessa risposta avrebbe ricevuto qualora avesse chiamato carabinieri e polizia. Tutto mentre i due rovesciano in strada di tutto, dai mobili ai water in porcellana.

Quel video e quella telefonata vengono poi inoltrate al quotidiano Il Centro, che pubblica tutto on-line e procura un cocente imbarazzo all’amministrazione comunale. Così stamattina il sindaco Alessandrini ha convocato il comandante della Polizia Municipale Carlo Magitti, il vice comandante Mario Fioretti, l’assessora all’Ambiente Paola Marchegiani e il direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco: “Nello stigmatizzare la risposta fornita dall’operatore, il quale avrebbe dovuto comunque rassicurare l’interlocutore circa un interessamento immediato o appena possibile rispetto alle emergenze in corso”, ha detto il primo cittadino dopo il vertice, “il corpo della Polizia ha tuttavia segnalato rapidamente questa circostanza ad Attiva che ha provveduto a bonificare la zona entro 24 ore”.

“Siamo consapevoli che è difficile cogliere in flagranza chi viola le regole di civile convivenza”, aggiunge ancora Alessandrini; “ma ciò non toglie che una volta accertati gli illeciti l’Amministrazione si muove e indaga, consapevole che prima o poi le responsabilità emergono. E ciò vuole essere un invito oltre al rispetto delle regole, anche a cessare il turismo dei rifiuti da parte di persone non residenti che vengono da noi a depositare il proprio indifferenziato. Teniamo alta l’attenzione con una sezione specifica del corpo Municipale, il Servizio Sicurezza Urbana e Ambiente che si occupa proprio di controllo del territorio. Inoltre c’è anche un’agenzia di investigatori privati che supporta Attiva nella fase di monitoraggio del conferimento non congruo dei rifiuti”.

“Da parte degli uffici della Polizia Municipale si è provveduto a porre in essere tutti gli atti per identificare gli autori dell’illecito – precisa il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti – La sera del concerto di Jovanotti gli agenti erano intenti sia al controllo della viabilità che a quello del commercio abusivo, perché nell’area dello Stadio erano presenti molti venditori ambulanti non autorizzati. In ogni caso stiamo verificando da un punto di vista giuridico e amministrativo la segnalazione ricevuta, chiamando a sommarie informazioni i testimoni del fatto e procedendo alle indagini sulla targa dei mezzi coinvolti, al fine di verificare le eventuali responsabilità non solo amministrative, ma eventualmente penali derivanti dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Si tratta di una pratica che si manifesta con particolare intensità soprattutto quando in città ci sono eventi che richiedono un’attenzione specifica della Polizia Municipale. Nel ringraziare quanti ci segnalano ogni giorno situazioni specifiche per sollecitare interventi, invito la cittadinanza a continuare a farlo e a indicarci eventuali siti a rischio degrado sia per abbandono dei rifiuti che per presenze e condizioni igienico sanitarie non consone”.

Impostazioni privacy