Montesilvano. Saranno sborsati 15 milioni di euro per la realizzazione di tre ponti sul fiume Saline, che andranno ad alleggerire il traffico nella zona compresa tra la statale 16 ed i comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo. I tre ponti sorgeranno in corrispondenza del Palacongressi di Montesilvano, della zona industriale-commerciale di Città Sant’Angelo e, nei pressi dell’impianto di depurazione del comune angolano. Al momento tutto sembra procedere.
Si è svolta anche la prima conferenza di servizi, alla quale hanno partecipato (direttamente o tramite delega) i rappresentanti dei comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo, della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggisti d’Abruzzo, di Telecom e Terna spa (Enel Distribuzione e Snam rete gas hanno invece inviato i pareri).
I ponti avranno una funzione di collegamento cruciale, dovrebbero regalare alla città un netto alleggerimento del traffico, soprattutto andrebbero a supplire la dove le costruzioni già esistenti a volte mancano, creando ingorghi e file difficili da controllare.
Nel corso della riunione è però emerso un nuovo bisogno: uno dei ponti, quello dell’Adriatico, previsto tra il Palacongressi e il mare, dovrebbe cambiare rotta: traslando lato monte, subito dopo il Palacongressi, verrebbero meno anche i ben noti problemi di circolazione stradale che interessano le due sponde del fiume Saline.
Aspettando il prossimo incontro, fissato per il 21 aprile, si attende ora solo il parere della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggisti d’Abruzzo, già pronunciatasi a favore della prima ubicazione.
Monica Coletti