In particolare, l’iniziativa ha come obiettivo quello di fornire le cognizioni tecniche ed i valori culturali del biologico ai cittadini-consumatori, incentivandone l’acquisto anche attraverso sistemi di aggregazione collettiva. Inoltre, vuole fornire nuovi strumenti per la qualificazione e collaborazione dei produttori, affinché siano in grado di evidenziare tutta l’importanza merceologica e culturale del produrre biologico.
In particolare, la formazione punta a far conoscere le caratteristiche intrinseche del prodotto bio, il funzionamento del sistema di controllo, la costituzione e gestione dei gruppi di offerta e dei gruppi di acquisto, approfondendo le esperienze territoriali a tutti coloro che entrano a far parte della filiera produttiva biologica. I temi oggetto degli incontri verteranno sulle problematiche dell’agricoltura biologica, sul sistema di controllo e le garanzie sui prodotti biologici, la ristorazione collettiva e le opportunità offerte dalla agricoltura biologica.
Agli incontri, oltre al presidente regionale Terra Sana Abruzzo, Andrea Ronchitelli, sarà presente anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Pescara, Angelo D’Ottavio.