Tra le problematiche che affliggono le aree interne spicca, infatti, quella del manto stradale, completamente dissestato e che rappresenta una priorità per l’amministrazione provinciale. Nel corso dell’incontro, il presidente Testa ha illustrato gli interventi già finanziati per i comuni dell’ambito pedemontano vestino, alcuni dei quali in via di ultimazione. Si tratta, ad esempio, di quelli relativi alle frane e agli smottamenti lungo le strade provinciali. Alcuni avranno, invece, inizio dopo la metà di aprile e riguarderanno la manutenzione straordinaria, la sistemazione di dissesti e la messa in sicurezza delle strade provinciali ricadenti nell’area denominata “A”.
Un’altra serie di lavori, ancora in fase di progettazione, interesseranno poi il manto stradale da rifare, la segnaletica orizzontale e verticale, la messa in sicurezza delle strade che collegano Montebello, Vestea, Civitella Casanova, Villa Celiera, Voltigno, Vicoli.
Tra questi, due importanti interventi in programma riguardano la variante stradale per la strada Mirabello – Princialunga, all’altezza del chilometro 11 nel comune di Civitella Casanova e quelli di manutenzione straordinaria, potenziamento ed adeguamento della rete stradale di competenza provinciale previsti da un accordo di programma per la riapertura del ponte sul torrente “Negra” presente sul territorio di Carpineto della Nora.
“Nonostante le scarse risorse economiche a nostra disposizione” dichiara Testa “ci sarà il massimo impegno dell’ente per sanare quelle criticità, soprattutto in merito alle infrastrutture, che da anni gravano sulle comunità del territorio pescarese”.