Pescara. Un milione e mezzo di euro per lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia: la conferma è arrivata questa mattina dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti, nel giorno della presentazione romana della prima edizione dei Beach Games.
Un contributo straordinario da parte del Governo che va ad aggiungersi all’impegno economico degli Enti istituzionali coinvolti (per un totale di oltre 4 milioni di euro), che supporteranno il Comune di Pescara in questa importante manifestazione. Una notizia importante per il Capoluogo adriatico e la regione, che plaudono al lavoro e all’impegno del Sottosegretario De Vincenti e del Ministro Del Rio. “A loro – annunciano in una nota i parlamentari del Partito democratico Tommaso Ginoble, Gianluca Fusilli e Vittoria D’Incecco – va il riconoscimento per coerenza, serietà e capacità nell’aver saputo comprendere l’importanza di questo appuntamento sportivo, mettendo a disposizione della città, tutti gli strumenti necessari per essere all’altezza di questo evento”. “Crediamo sia giusto ringraziare per la sensibilità istituzionale dimostrata – prosegue la nota – a nome di tutta l’amministrazione comunale e dei cittadini di Pescara e dell’Abruzzo, comprese forze economiche ed imprenditoriali coinvolte. L’importante appuntamento, che si svolgerà a Pescara dal 27 agosto al 3 settembre, segna infatti un passaggio importante per il capoluogo adriatico, grazie all’eccezionale vetrina per l’immagine turistica, culturale e sportiva della città e dell’intero territorio regionale”.
“La completezza del quadro economico ci consente ora di affrontare con la serenità dovuta l’entrata nel vivo dei Giochi e di ringraziare tutti quanti coloro che ci hanno sostenuto al fine di raggiungere l’obiettivo, dai nostri parlamentari, agli addetti ai lavori e agli esponenti e dirigenti governativi con i quali ci siamo interfacciati in più di un incontro”, commenta il sindaco Alessandrini. “Lo svolgimento dei Giochi è un traguardo a cui abbiamo lavorato sin dall’insediamento, malgrado le risorse comunali inesistenti”, prosegue il primo cittadino pescarese, “In questi mesi abbiamo verificato e rivisto ogni singola voce, per arrivare a rideterminare un budget che consentisse ai Giochi di svolgersi con le risorse in arrivo da Coni, Regione e Governo. Così sarà e Pescara potrà godere di un nuovo evento internazionale che la renderà capitale del Mediterraneo dal 28 agosto in poi”.