Cavo+sottomarino+%28Progetto+Terna%29%3A+il+PD+chiede+un+tavolo+di+discussione
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/14228-cavo-sottomarino-progetto-terna-il-pd-chiede-un-tavolo-di-discussione.html/amp/

Cavo sottomarino (Progetto Terna): il PD chiede un tavolo di discussione

Lo scorso lunedì i consiglieri Florio Corneli e Giancarlo Gennari (PD) si sono riuniti per discutere la problematica riguardante il cavo sottomarino, della portata di 500 Kv continua, che verrà steso dal Montenegro fino a Pescara.

Una colonna alta circa 20 mt farà sprofondare il cavo nel suolo stradale della via Tiburtina, passando per San Giovanni Teatino e Spoltore fino a Cepagatti, dove saranno realizzati due trasformatori dell’altezza di 20 mt.

Questi serviranno a trasformare la corrente alternata a 380 Kv, per poi proseguire la corsa attraverso il posizionamento di nuovi tralicci fino alla Turbogas di Gissi.

I consiglieri del Pd non si oppongono all’opera, ma chiedono che venga istituito un tavolo di discussione con gli altri enti, dato che una simile decisione non può essere presa senza tener in nessun conto né gli organi periferici, né la popolazione che ne subirebbe le conseguenze.

Gli stessi consiglieri, inoltre, chiedono che i paesi interessati dal passaggio del cavo siano agevolati attraverso dei benefici economici, come la riduzione sulle bollette, e che lo stesso discorso venga applicato anche alle aziende che si troveranno a vivere nella stessa condizione.

A questo proposito, in occasione del prossimo consiglio comunale saranno presentate delle mozioni.