Montesilvano, M5S su FestEstiva 2015 “Un piattume assoluto”

Montesilvano. Un ‘nulla cosmico’ e ‘un piattume assoluto’ sono le definizioni che il M5S attribuisce a FestEstiva 2015, il cartellone di eventi recentemente presentato dal vicesindaco, Ottavio De Martinis, che ha sottolineato più volte come la sinergia con le associazioni del territorio sia stata fondamentale per la realizzazione degli eventi per l’estate 2015, date le limitate risorse del Comune.

Gli eventi clou del programma saranno: il Festival swing on the Beach (Musica anni 30/40); la Cena in bianco; il Jazz Rock Festival con bande emergenti; una serata in ricordo di Renato Rascel; un concerto a pagamento, a Montesilvano Colle, con Dodi Battaglia. Si snoderanno poi una serie di iniziative collaterali sul lungomare, dove saranno allestiti mercatini e fiere.

Al di là del parere espresso riguardo alla qualità degli eventi di FestEstiva 2015, il M5S con una nota stampa solleva dubbi riguardo ai rapporti esistenti tra il Comune e quelle associazioni alle quali l’Ente paga l’affitto del locali “Forse le associazioni sono bacini di voti consistenti? Forse la politica, da sempre, ha speculato sul mondo dell’associazionismo? Noi in questi mesi abbiamo vigilato nelle varie commissioni, chiedendo provvedimenti al riguardo” scrive il M5S. Per quanto riguarda la spesa sostenuta per la realizzazione del cartellone estivo, questa ammonta a 50 mila euro, di cui 35 mila impiegati per i costi fissi (allestimento palchi, service etc) e i restanti 15 mila da utilizzare direttamente per gli eventi. In tutto ciò, le associazioni e la scuola di Musica Comunale che collaborano alla realizzazione di FestEstiva 2015 non percepiranno alcun compenso, se non un simbolico rimborso spese.

“Siamo profondamente colpiti dalle doti da veggente del consigliere Manuel Anelli, che a quanto pare è in grado di prevedere il futuro” ha affermato De Martinis. “Quando parla di ‘deludente stagione estiva’ rivolge le sue accuse non tanto alla nostra Amministrazione, ma alle associazioni e agli organizzatori che offriranno i loro spettacoli alla cittadinanza” ha affermato il vicesindaco, che ha aggiunto “Le critiche sono ben accette, purché seguite da idee, finanziariamente sostenibili: Anelli ci dica come avrebbe investito le stesse risorse economiche disponibili”.

Impostazioni privacy