Pescara, aperto al pubblico il Centro recupero Tartarughe: visite guidate fino ad agosto

Pescara. Aperto alle visite fino ad agosto il Centro recupero Tartarughe e cetacei marini ‘Luigi Cagnolaro’, che questa mattina ha presentato il calendario estivo, realizzato grazie alla disponibilità dei volontari, che con la loro presenza hanno reso fruibile la struttura.

Durante la presentazione del programma estivo, si è inoltre svolta la premiazione degli alunni delle scuole primarie pescaresi che hanno preso parte al concorso organizzato per promuovere le attività del centro e i suoi speciali ‘ospiti’.

Con la partnership del Comune, il progetto ‘NetCet– Network for the Conservation of Cetaceans and Sea Turtles in the Adriatic’, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, ha incentrato la propria attività sulla sensibilizzazione degli attori locali e dei cittadini sul tema della tutela e della conservazione di cetacei e tartarughe marine nell’Adriatico: il concorso è stato indetto a conclusione del percorso e vi hanno partecipato tutte le scuole che nel corso dell’anno 2014/2015 sono state attive nella campagna informativa promossa da Comune e Centro Studi Cetacei Onlus.

“Questo centro è stato realizzato grazie a un finanziamento dell’Unione Europea per la salvaguardia delle tartarughe, insieme al dottor Vincenzo Olivieri è stato possibile unire le forze per realizzare questa struttura” ha affermato l’assessore al Mondo animale, Sandra Santavenere. “Il centro sarà aperto ogni giovedì e sabato mattina, dalle ore 9:30 fino alle ore 12:00 del giorno 8 agosto. Dopo questa data, metteremo a disposizione delle brochure con le informazioni del centro, l’indirizzo mail e il numero di cellulare a cui rivolgersi per organizzare visite a tema per le scuole”.

“Si è pensato poi di fare un concorso per vedere cosa i bambini riuscissero ad esprimere: i lavori presentati sono stati tanti e dimostrano una sensibilità notevole al problema. Due sono i lavori che hanno vinto per l’originalità, l’estetica e l’aspetto testuale ma anche gli altri lavori sono bellissimi. Siete una fonte di soddisfazione continua e vi do appuntamento il 25 pomeriggio per andare a liberare 3 nostri esemplari, uno trovato addirittura dal sindaco di Pescara stesso, Marco Alessandrini” ha affermato il direttore del centro, Vincenzo Olivieri.

Previsto per il prossimo giovedì 25 giugno alle ore 17:30 il rilascio in mare delle tre tartarughe. Per l’occasione, gli alunni vincitori del concorso viaggeranno su un’imbarcazione da pesca, la vedetta della Guardia Costiera, messa a disposizione appositamente per il trasporto delle tartarughe da liberare. Tra gli elaborati pervenuti, è stato premiato quello realizzato dalla classe III B della Scuola Primaria Bosco; tutti i lavori degli alunni saranno comunque esposti presso il Centro recupero, situato in via di Sotto, e sarà possibile visionarli fino al prossimo 8 agosto, durante i giorni e gli orari di apertura del Centro.

E’ inoltre attivo, dallo scorso 18 giugno, il servizio di primo soccorso da prestare alle tartarughe marine in caso di spiaggiamento o di pesca accidentale, nonché di ricovero e cure sanitarie/riabilitative; il servizio è svolto a titolo gratuito dai volontari del Centro Studi Cetacei Onlus. Per informazioni sulle visite guidate, contattare i seguenti recapiti: centrotartarughe@comune.pescara.it tel: 345/5849801

Gestione cookie