Tocco+da+Casauria%3A+pi%C3%B9+sicurezza+per+la+scuola+Filomusi+Guelfi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/140126-tocco-da-casauria-piu-sicurezza-per-la-scuola-filomusi-guelfi.html/amp/

Tocco da Casauria: più sicurezza per la scuola Filomusi Guelfi

Tocco da Casauria. Partiranno giovedì 25 giugno, i lavori per la “prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi non strutturali” nella sede della scuola primaria di Tocco da Casauria “Francesco Filomusi Guelfi”.

Il progetto redatto dal Comune e dal Provveditoriaro interregionale alle Opere pubbliche di Abruzzo, Lazio e Molise, è finanziato con fondi Cipe (assegnati con delibera 6/2012) per un totale di 50mila euro e consentirà di realizzare una serie di interventi, concentrati sulla sicurezza , nell’edificio di piazza Domenico Stromei, negli spazi che ospitano la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado di Tocco da Casauria.

Nel dettaglio, saranno installati i copritermosifoni e le plafoniere di sicurezza, sarà rimossa una canna fumaria, interna alla muratura e dismessa all’inizio degli anni ’80, verranno applicate delle pellicole di sicurezza per i vetri sistemati sui lucernai delle porte delle aule ed infine saranno effettuati, all’interno ed all’esterno dell’edificio, una serie di interventi di riparazione degli intonaci, oltre alla revisione dei cornicini esterni alle finestre e dei cornicioni marcapiano. Secondo cronoprogramma, i lavori nell’edificio scolastico costruito tra il 1935 e il 1939, su disegno dell’allora podestà Beniamino Toro, e che dal 1940 è sede della scuola di Tocco da Casauria, della durata massima di 60 giorni, saranno ultimati entro agosto, e comunque entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
“L’attenzione del Comune per il mondo della scuola ed il benessere dei nostri alunni è tra le priorità di questa amministrazione – ha detto il sindaco Luciano Lattanzio – e gli interventi per la sicurezza realizzati dal Provveditorato interregionale per le opere pubbliche vanno proprio in questa direzione. Voglio, inoltre, ringraziare il consigliere delegato Stefano Di Giulio per le pronte segnalazioni e per l’ottimo rapporto che è riuscito a costruire nel tempo con l’istituzione scolastica”.