Pescara, si agli animali su due porzioni di spiaggia libera

Pescara. Emessa l’ordinanza che regolamenta l’accesso degli animali nelle spiagge libere della città e presso gli stabilimenti balneari.

E’ possibile portare i propri amici a quattro zampe nelle seguenti spiagge libere: per la riviera sud, nella porzione di litorale compresa tra il lido Mareblu e Fosso Vallelunga; per quanto riguarda la riviera nord, invece, le spiagge libere dove gli animali possono accedere sono quelle comprese tra il lido Hawaii e La Lampara.

Per quanto riguarda stabilimenti balneari e strutture turistiche, la legge regionale n. 19, del 17 aprile 2014, impone ai gestori di comunicare al Comune, entro il 30 marzo, la mancanza di disponibilità ad accogliere animali presso le loro aree: sono 45 in tutto le strutture turistiche pescaresi che hanno detto ‘no’ agli ospiti a quattro zampe. Ogni stabilimento o struttura, comunque, è tenuta ad esporre la cartellonistica apposita riguardo alla disponibilità o meno ad accogliere animali, come si evince dalla stessa ordinanza sindacale.

Gli animali devono essere in regola con microchip, tatuaggio di riconoscimento e documentazione idonea, oltre che con le vaccinazioni; in caso contrario, la multa prevista per i proprietari è compresa tra 25 e 500 euro.

“Le due aree attrezzate sono l’inizio di un percorso che condurrà ad un regolamento comunale che ridisciplinerà con chiarezza tutta la materia sulla base del regolamento nazionale” ha aggiunto l’assessore alla Tutela del mondo animale, Sandra Santavenere.

Gestione cookie