Pescara. Iniziato a Pescara il Progetto Ascarè, un percorso formativo specializzante che mira a potenziare le competenze interne dell’Amministrazione. Nella Sala Consiliare del Comune si sono riuniti 105 iscritti, tra segretari comunali, dirigenti, responsabili di ufficio e dipendenti degli Enti Locali.
Il progetto è finalizzato alla costituzione di comunità professionali provenienti anche dai Comuni vicini (Bussi, Montebello di Bertona, Città Sant’Angelo,Penne, Spoltore, Provincia di Pescara, Sulmona, Goriano Sicoli, Santa Eufemia, Bolognano, Turrivalignani). L’incontro odierno, a cui ha partecipato anche l’assessore agli Enti Locali, Mario Mazzocca, è il primo di un ciclo di 12 seminari: l’iniziativa, finanziata dalla Regione nell’ambito dei fondi Par/Fsc 2007-2013 e realizzata dal Formez, intende guidare e sostenere le risorse professionali interne all’Amministrazione, nella gestione delle politiche di intervento pubblico.
“Si tratta di un piano di lavoro che serve a dare maggiore efficacia all’azione amministrativa” ha affermato l’assessore al Personale, Sandra Santavenere. “La comunità Ascarè individua e sviluppa strumenti, per accompagnare e far emergere capacità e competenze interne, strategiche, gestionali e amministrative, necessarie a tradurre in risultati concreti in piani e in progetti di crescita e sviluppo, tanto da garantire la continuità e contiguità degli investimenti pubblici sugli obiettivi strategici. Tutto questo, al fine di intercettare e gestire le risorse europee da destinare allo sviluppo locale. Si costruisce un dialogo circolare, interno agli enti che si tradurrà in apertura alla cittadinanza: perché solo se gli enti dialogano e si comprendono fra di loro, sarà possibile coinvolgere anche la cittadinanza, renderla parte del progetto, renderla attiva”.
Dopo la fase di formazione, il progetto prevede la selezione del personale che potrà accedere ad un Master post laurea di primo livello in ‘Governance multilivello e Capacity Building per lo Sviluppo’.